rotate-mobile
Politica

Elezioni suppletive a Terni e provincia, il dato dell’affluenza alle ore 19

Si vota fino alle 23 in sessanta comuni dell’Umbria nel collegio uninominale Umbria 2 del Senato della Repubblica

Trentatré comuni della provincia di Terni (tutti ndr) al voto, sui sessanta complessivi del Collegio Uninominale Umbria 2, relativo al Senato della Repubblica. Complessivamente 306382 aventi diritto - di questi 168.635 appartenenti al territorio ternano - per le elezioni suppletive della giornata odierna. 

Alle 12 di stamane hanno votato 13.366 persone ovvero il 4,36% degli aventi diritto. In provincia di Perugia 5.384 persone (3,91%) mentre in quella di Terni 7.982 (4,73%). Infine l’affluenza in città è stata pari al 4,86%. Ricordiamo che sarà possibile votare fino alle 23 per eleggere il successore di Donatella Tesei a Palazzo Madama. La prossima rilevazione è prevista per le 19. 

Norme di comportamento per prevenzione di infezione da Coronavirus

Il seggio elettorale sarà allestito in modo da rispettare la distanza minima tra i componenti di almeno un metro (Presidente, scrutatori, segretario). Nel seggio dovrà essere assicurato il ricambio d’aria ogni sessanta minuti per un tempo di dieci minuti. Nel seggio dovrà essere messo a disposizione degli addetti, nonché dei cittadini votanti, liquido disinfettante per l’igiene delle mani.

I cittadini votanti saranno fatti entrare dalle forze dell’ordine in numero di uno alla volta per seggio elettorale. Nel caso in cui l’insediamento elettorale (composto da più sezioni) vi fosse una sala di attesa unica, le persone saranno tenute a rispettare la distanza di un metro l’una dall’altra. Durante le operazioni di voto e scrutinio potranno partecipare i rappresentanti di lista che comunque dovranno rispettare le norme di sicurezza sulla distanza. Alla fine delle operazioni verrà garantita una sanificazione dei locali con utilizzo delle soluzioni disinfettanti così come da linee guida OMS.

A breve il dato affluenza delle ore 19

A Terni città hanno votato il 12,88% degli aventi diritto. A breve il dato su tutti i sessanta comuni interessati dalla consultazione. Complessivamente gli elettori ternani sono 81411 ripartiti nelle 129 sezioni previste. 

Il dato complessivo: 12,17% nei sessanta comuni interessati dalla consultazione. Come nel rilevamento precedente a Terni si è votato di più rispetto alla media generale. La rilevazione è comunque inferiore rispetto al totale della provincia, come riportato di seguito. 

Hanno votato 37288 aventi diritto sul totale di 306382 pari al 12,17%. In provincia di Perugia 15023 (13747 il complessivo) pari al 10,91%. In provincia di Terni 22265 elettori (168635 globale) pari al 13,20%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni suppletive a Terni e provincia, il dato dell’affluenza alle ore 19

TerniToday è in caricamento