rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni a Terni, caos nel centrodestra: “Niente candidature senza consultare la coalizione”

Virginio Caparvi, leader umbro della Lega, lancia il Latini-bis ma Alunni Pistoli, coordinatore provinciale Fratelli d'Italia, frena: "Nelle prossime ore novità sulla decisione presa"

Si scalda il dibattito all’interno del centrodestra nel tardo pomeriggio di lunedì. A tenere banco non poteva che essere il nome del prossimo candidato sindaco in un botta e risposta tutto interno alla coalizione tra Virginio Caparvi, leader umbro della Lega, e Paolo Alunni Pistoli, coordinatore provinciale Fratelli d’Italia. A rompere gli indugi ci pensa Caparvi, lanciando la candidatura per il Latini-bis, con Alunni Pistoli che qualche minuto più tardi risponde con una brusca frenata alla posizione esternata del leghista. 

“A Terni siamo giunti ormai al termine dei cinque anni di un mandato elettorale - dichiara Caparvi - che l’intero centrodestra ha condotto con risultati molto positivi per la città, dalla prossima realizzazione del palazzetto dello sport, al rilancio del turismo e degli eventi culturali, dal ripristino del decoro, al recupero dei simboli cittadini per troppo tempo abbandonati nel degrado da una sinistra che aveva gettato la città nel dissesto finanziario e nell’immobilismo. Il sindaco Leonardo Latini, la sua giunta e i consiglieri comunali della coalizione, hanno operato in condizioni proibitive a causa della situazione economica ereditata e dalle tante criticità sorte in seguito alla pandemia e alla recente guerra in Ucraina, ma guidati da valori e obiettivi condivisi hanno saputo lavorare in sinergia per il bene della comunità e per consentire alla città di Terni di risorgere dalle macerie e rialzare la testa. Ritengo - continua - che in questa logica debba proseguire il lavoro dell’amministrazione comunale dei prossimi cinque anni, con un centrodestra compatto intorno a Leonardo Latini, al quale la Lega rinnova la propria fiducia, nella consapevolezza che il sindaco uscente  sia la figura più adatta intorno alla quale convogliare le migliori energie per dare vita a un progetto politico che sia la prosecuzione del percorso vincente già avviato. La Lega a Terni - conclude - c’è e continuerà a fare la sua parte per il bene della città”.

Immediata la risposta di Alunni Pistoli: “Sono finiti i tempi dove si candidavano i sindaci senza consultare la coalizione facendoli salire sulla fioriera di qualche piazza. Dovrebbe saperlo l’onorevole Caparvi il quale, pare evidente, non ha contezza di molte cose. Sicuramente non della correttezza dei rapporti tra partiti che hanno aperto sull’argomento un tavolo regionale né dei fatti della città di Terni sia fuori che dentro il suo partito del quale racconta una inesistente unità. Nelle prossime ore Fratelli d’Italia farà conoscere la sua decisione, consapevole della responsabilità che le deriva dall’essere ampiamente il primo partito della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, caos nel centrodestra: “Niente candidature senza consultare la coalizione”

TerniToday è in caricamento