rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni a Terni e provincia, un dato negativo dalle altre suppletive: consultazione in tono minore

Domenica 8 marzo si vota in sessanta comuni della regione. E’ rimasto vacante il seggio del Senato Umbria2 dopo l’elezione di Donatella Tesei

Verso una consultazione elettorale in tono minore e probabilmente non poteva essere altrimenti. Dalla partecipazione evidenziatasi a Napoli e Roma – dove si sono tenute le ultime suppletive – il dato che emerge non è dei più confortanti. La campagna elettorale inoltre risente dell’allerta Coronavirus, diffusasi ormai da una quindicina di giorni su quasi tutto il territorio nazionale.

I dati di Roma e Napoli e la campagna elettorale

Soltanto il 9,4% degli aventi diritto ha partecipato alla recente tornata dove Sandro Ruotolo si è affermato in modo piuttosto evidenti sugli altri competitors. Un po' meglio è andata a Roma dato che 32880 elettori si sono recati alle urne su 186.234 aventi diritto (il 17,6%). Affluenza bassa ma non solo. Anche la campagna elettorale sembra svilupparsi con low profile. C’è chi come Terni Valley ha pensato bene di ravvivarla organizzando un confronto tenutosi lo scorso venerdì a Cospea.

Hanno partecipato Armida Gargani, Maria Elisabetta Mascio e Roberto Alcidi. Al dibattito invece non era presente Valeria Alessandrini che ieri ha ricevuto il sostegno di Matteo Salvini, arrivato in Umbria per l’occasione dopo il rinvio del precedente appuntamento a seguito dell’allerta Coronavirus. Una campagna elettorale ‘sobria’ come l’ha definita Maria Elisabetta Mascio dato che gli appuntamenti elettorali previsti con gli esponenti del governo, in suo supporto, sono stati sospesi a scopo precauzionale. Manca poco meno di una settimana al voto di domenica 8 marzo dove i quattro candidati si giocheranno il seggio vacante del Senato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni e provincia, un dato negativo dalle altre suppletive: consultazione in tono minore

TerniToday è in caricamento