rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Incendi a Terni, la questione arriva in Parlamento: “Verifica sulla qualità dei controlli e del monitoraggio degli impianti”

Interrogazione dell’onorevole Walter Verini del Partito democratico rivolta al Ministro dell’interno Luciana Lamorgese. I consiglieri del Movimento cinque stelle annunciano: “Manderemo una segnalazione alle ecomafie”

Due roghi nel giro di appena otto giorni, in altrettante aree semiperiferiche della città di Terni. L’onorevole del Partito democratico Walter Verini ha rivolto un’interrogazione al Ministro dell’interno Luciana Lamorgese al fine di sollecitare: “Un intervento di verifica sulla qualità dei controlli e del monitoraggio degli impianti di stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti e materiali speciali, con particolare attenzione alle zone interessate dagli episodi più recenti, nonché sulle azioni di contrasto e prevenzione predisposte dalle autorità e istituzioni competenti”.

Sul tema sono tornati ad intervenire anche i consiglieri comunali del Movimento cinque stelle. I penstastellati ternani hanno infatti annunciato un’iniziativa: “Occorre attivare un faro, capire cosa stia accadendo nella piana di Maratta. Pertanto manderemo una segnalazione alla commissione per le ecomafie. Non è normale – affermano - che nel giro di pochi giorni nel nostro territorio comunale si siano sviluppati due incendi furiosi che abbiano interessato ditte collegate ai trasporti e ai rifiuti. Il sesto nella nostra regione nel giro di due anni. Non è normale che questo tipo di roghi abbiano purtroppo precedenti corposi”.

Secondo i pentastellati: “Questi avvenimenti stanno mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini, la stessa vita delle aziende e dei lavoratori. È qualcosa di non usuale. È qualcosa che va approfondito. Chiediamo a tutte le autorità competenti di svolgere il proprio ruolo”. Ed ancora: “Il fenomeno delle aziende che vanno a fuoco non si debella con la fatalità, dicendo come fa qualche gruppo consiliare di maggioranza che va tutto bene, occorrono invece controlli nelle aziende, controlli sui cicli di lavorazione e sul rispetto delle misure di sicurezza e di prevenzione incendi”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi a Terni, la questione arriva in Parlamento: “Verifica sulla qualità dei controlli e del monitoraggio degli impianti”

TerniToday è in caricamento