rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, lista e candidati presentati da Potere al popolo: “Protagonisti nella difesa dei diritti dei cittadini”

Iniziativa a palazzo Spada, coordinata dalla candidata a sindaco Silvia Tobia, nel corso della mattinata di oggi, lunedì 24 aprile

Una iniziativa elettorale volta a far conoscere la lista a supporto di Silvia Tobia. La candidata a sindaco di Potere al popolo ha infatti presentato la squadra a suo supporto, nel corso della mattinata di oggi, lunedì 24 aprile. Dopo aver ricordato i punti salienti che caratterizzano il partito, evocandone determinati principi, ha dichiarato durante la presentazione a palazzo Spada: “Chiediamo la vostra fiducia. Vi chiediamo di essere protagonisti, partecipando attivamente nel difendere i diritti degli ultimi, di tutti i cittadini e le cittadine ternane”.

La capolista Benedetta Calderigi ha successivamente aggiunto: “La politica si fa in prima persona. Ci mettiamo il cuore e la faccia ogni giorno. Vogliamo un laboratorio a cielo aperto e lottiamo per il diritto alla felicità. Le politiche non possono essere fatte sulla pelle dei cittadini, delle cittadine e dei migranti. Ricordo che il prossimo 28 aprile ci sarà una manifestazione nazionale denominata Non sulla nostra pelle”.

Il candidato a Consigliere comunale Angelo Morbidoni ha sottolineato: “Il nostro nome è sinonimo di democrazia. Intendiamo la politica in modo diverso. Deve essere un servizio a supporto della comunità. Siamo in una restaurazione pericolosa del capitalismo. Ricordo gli aumenti delle utenze. La guerra forse è diventata una scusa di ciò che è avvenuto. Si sta ritornato ad una fase storica in cui per il ceto medio-basso c’è solo la possibilità di vivere, lavorare e di assecondare i servizi che servono al capitale. Un qualcosa di pericoloso per il sistema Italia. Siamo andati da soli poiché non abbiamo trovato un alleato credibile.”

Potere al popolo

Ad intervenire, nel corso della conferenza, Matteo Stoico: “Accettare la candidatura di Potere al popolo vuol dire essere presenti sul territorio, impegnarsi mediante spirito di abnegazione. Lo chiediamo anche ai nostri concittadini. Il nostro è un programma 'slim' che nasce da un processo democratico, mediante i laboratori di scrittura creativa. Un programma che chiama tutti alle proprie responsabilità. Se lo riusciremo a portare avanti avremo fatto una buona semina, soprattutto per il futuro. Un giusto equilibrio tra partecipazione e delega di rappresentanza.”

Dopo una breve presentazione, la candidata a Consigliere comunale Martina Leonardi ha dichiarato: “Silvia è l’unica candidata a sindaco donna in questa città. Trovo coerenza perché qui la politica si occupa degli ultimi, della sanità, dell’ambiente, delle periferie. Una Terni più inclusiva, solidale e verde”. La testimonianza di Lorenzo Marcellini: “Arrivo da San Giovanni. Nell’ultima consiliatura abbiamo assistito ad un balletto del centrodestra sulla costruzione dello skate park, come se bastasse per riqualificare il quartiere. La cultura da anni non ha budget”.

Infine Valerio Tobia ha affermato: “Il tema della sanità pubblica è divenuto centrale in questa campagna elettorale. Lo smantellamento è avvenuto per consentire a pochi privati di trovare un altro ambito da cui estrarre profitto, lucrando sulla salute dei cittadini. Siamo una forza giovane, radicata ed in forte crescita. Il problema sanitario si risolve attraverso una vera alternativa politica. Il Consiglio comunale ha votato la cittadinanza onoraria a Stefano Bandecchi, spianando la strada alla sua candidatura. Noi ci battiamo contro le convenzioni che rappresentano uno sperpero di denaro pubblico. Basta alle convenzioni con tutte le strutture private. Ci battiamo per una salute pubblica e di qualità”.

Il roster: Benedetta Calderigi, Lorenzo Bacaro, Giada Banchetti, Marta Bartolini, Nicolò Benedetti, Ivano Bolli, Federica Cesarini, Elisa Giovenali, Martina Leonardi, Lorenzo Marcellini, Angelo Morbidoni, Marta Paccara, Antonio Panza, Carlo Presciuttini, Luca Sailis, Christine Schilling, Giovanni Sillani, Valentina Stocchi, Matteo Stoico, Valerio Tobia, Gloria Vatteroni, Stefano Viali, Daniela Zanardelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, lista e candidati presentati da Potere al popolo: “Protagonisti nella difesa dei diritti dei cittadini”

TerniToday è in caricamento