rotate-mobile
Politica

“Una patina marrone sulla fontana di piazza Tacito”: l’allarme del M5s

Il Movimento Cinque Stelle richiama il Comune: “L’amministrazione deve ascoltare la Soprintendenza per capire cosa sta succedendo”

“I problemi della fontana di Piazza Tacito, appena restaurata, non sono un'invenzione del Movimento Cinque Stelle. Ora abbiamo anche la risposta della Soprintendenza, alla quale ci siamo rivolti nei giorni scorsi, che parla esplicitamente di patina sui mosaici e invita l’amministrazione comunale a fare molta attenzione nelle operazioni di manutenzione e pulizia”. E’ quanto scrivono in una nota i consiglieri comunale del M5s.    

“Scrive la Soprintendenza dell'Umbria che la formazione della patina, dovuta presumibilmente a depositi calcarei, va contrastata monitorando i valori di Ph e cloro dell’acqua ed è altresì importante utilizzare metodologie d’intervento idonee per le operazioni di pulitura. Chiediamo dunque alle strutture comunali che si occupano di disporre gli interventi di manutenzione di relazionarsi con la Soprintendenza perché da questa arrivano indicazioni preziose sulla necessità del monitoraggio per capire cosa stia succedendo e quali sono quindi le possibili cause.  È evidente a tutti i ternani che il catino della Fontana è di nuovo ricoperto da una patina che continua ad essere di colore marrone. Un particolare che rappresenta una vera e propria anomalia, ancora più inquietante  in quanto al momento non trova spiegazioni. Abbiamo chiesto delucidazioni all'assessore ai Lavori Pubblici che non ha saputo andare oltre alle accuse di disfattismo verso le opposizioni. Noi continuiamo a pensare che occorra fare chiarezza e attivarsi per trovare una soluzione a un problema finora sostanzialmente negato. Si tratta di risposte dovute a un monumento identitario, ai tanti soldi pubblici spesi, al fondamentale concorso degli sponsor, primi fra tutti la Fondazione Carit”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una patina marrone sulla fontana di piazza Tacito”: l’allarme del M5s

TerniToday è in caricamento