rotate-mobile
Politica Centro

Nidi d'infanzia, le opposizioni chiedono accesso agli atti: “Dalla Fabrizi posizioni ideologiche”

Pd, M5s, Senso Civico e Terni Immagina attaccano l’assessore alla scuola dopo le ultime decisioni dell’amministrazione sulle convenzioni

Le opposizioni vogliono vederci chiaro sulle convenzioni annunciate dall’amministrazione comunale rispetto ai nidi d’infanzia e chiedono un accesso agli atti. Il tutto dopo che nell’ultima seduta del consiglio comunale l’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi aveva fatto il punto in merito alle ultime decisioni prese rispetto alle convenzioni tra Comune e tali strutture. 

“Su quanto è avvenuto per la convenzione con i nidi di infanzia occorre approfondire e verificare tutti i passaggi amministrativi che si sono succeduti. Le parole dell’assessora in consiglio comunale – dichiarano in una nota congiunta i gruppi consiliari del Pd, del Movimento Cinque Stelle, di Senso Civico e di Terni Immagina -  sono del tutto insufficienti, imperniate come sono nell'ideologia e nella ricerca del contenzioso a tutti i costi. Serve chiarezza sulle procedure seguite, non certo lo scontro che l’assessore sta cercando con le minoranze del consiglio comunale, con i lavoratori dei Sec e con le organizzazioni sindacali. Per questo tutto le minoranze condividono la richiesta avanzata ieri dal gruppo consiliare del Pd sulla delibera portata in consiglio comunale il 12 luglio sulla variazione di bilancio che ha consentito la convenzione con nidi d'infanzia privati”. 

In particolare il Pd ha chiesto delucidazioni, tra le altre questioni, sullo schema di avviso pubblico per la formazione degli elenchi dei nidi ammessi al convenzionamento; i criteri richiesti e le procedure di accreditamento e accreditamento di riscontro; il monitoraggio analitico e puntuale numerico iscrizioni gennaio-giugno 2021; il calcolo analitico e puntuale sulle risorse stanziate per la gestione dei servizi integrativi e innovativi per la prima infanzia e per bambini giovani e adulti di supporto al progetto pedagogico dei Sec del Comune; la motivazioni con dati analitici e puntuali sui dati iscrizioni al servizio mensa e tabelle allegate sugli iscritti e su quelli non frequentanti causa covid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi d'infanzia, le opposizioni chiedono accesso agli atti: “Dalla Fabrizi posizioni ideologiche”

TerniToday è in caricamento