rotate-mobile
Politica San Gemini

Comune di San Gemini, una via o una piazza per Oriana Fallaci: “Una grande protagonista della cultura italiana del novecento”

La soddisfazione del presidente del Consiglio comunale Ambra Giacomelli: “Un giusto e meritato riconoscimento per un’italiana che dal punto di vista culturale, ci ha lasciato tanto”

Una via, una piazza o un giardino da intitolare alla memoria di Oriana Fallaci. Il consiglio comunale di San Gemini ha approvato all’unanimità una mozione, a prima firma del Presidente Ambra Giacomelli e sottoscritta anche dagli altri consiglieri e assessori di Lega e maggioranza, che impegna sindaco e giunta a dedicare alla giornalista e scrittrice, un luogo istituzionale del Comune sangeminese.

A tal proposito la consigliera Ambra Giacomelli dichiara: “Oriana Fallaci è stata una delle più grandi scrittrici italiane ed internazionali, una giornalista lontana da qualsiasi schema di potere, che ha contribuito a formare la coscienza critica di molti giovani, aiutando intere generazioni a capire il mondo, con le sue contraddizioni. È stata una donna piena di coraggio, in più occasioni la sua penna ci ha messo in guardia dai pericoli che il mondo occidentale stava correndo per via del fondamentalismo islamico. Fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come detto – afferma l’esponente leghista- è stata una grande protagonista della cultura italiana del novecento, un’ottima osservatrice della realtà contemporanea. Inoltre con il suo acume e la sua sensibilità ha descritto in maniera dettagliata la condizione della donna nelle varie parti del mondo, testimoniando vessazioni, ingiustizie, umiliazioni e sottomissioni”.

Pertanto: “Da donna e da leghista -conclude - sono felice che il consiglio comunale della mia città, che sono orgogliosa di presiedere, abbia accolto con favore questa nostra proposta. Un giusto e meritato riconoscimento per un’italiana che dal punto di vista culturale, ci ha lasciato tanto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di San Gemini, una via o una piazza per Oriana Fallaci: “Una grande protagonista della cultura italiana del novecento”

TerniToday è in caricamento