rotate-mobile
Politica

Comune di Terni: “Il futuro della città sono lo sviluppo del turismo e la cultura. Orneore Metelli nostro ambasciatore”. Focus su Giappone e Francia

Il consigliere Paolo Cicchini ha presentato un atto di indirizzo: “È stato considerato uno dei primi cinque pittori di tutti i tempi della pittura naif”

“Il futuro della nostra città sono lo sviluppo del turismo e la cultura. Due elementi fondamentali”. Il consigliere comunale della Lega Paolo Cicchini ha presentato un atto di indirizzo, nel corso dell’ultima seduta da remoto del consiglio comunale. Focus sulla figura di Orneore Metelli definito: “Un vero ambasciatore” in tal senso: “Troppo spesso dimenticato”. Il consigliere ha spiegato la finalità del documento ovvero verificare: “Se c’è la possibilità di prendere contatti con il museo di Laval in Francia, per stabilire se è possibile attraverso prestiti, comodati d’uso, entrarvi in contatto. Tutto ciò potrebbe portare Metelli ad affacciarsi su un panorama mondiale”

Come ricorda Cicchini: “È stato considerato uno dei primi cinque pittori di tutti i tempi della pittura naif, in occasione della triennale di Bratislava. E’ dunque opportuno portare a compimento un’operazione di questo genere. Inoltre l’arte potrebbe diventare un veicolo anche per risistemare alcune cose con il Giappone e riallacciare i contatti. Il museo di Setagaya ha diverse opere di Metelli; i giapponesi ci tendono una mano anche per valorizzare il nostro territorio, in nome di San Valentino. Mi chiedo se fosse possibile dare vita a delle operazioni di scambio e portare il nostro Metelli a Tokyo e Laval e fare qualcosa di tanto importante per la nostra città. Lo dico come cittadino che la ama” conclude nell’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni: “Il futuro della città sono lo sviluppo del turismo e la cultura. Orneore Metelli nostro ambasciatore”. Focus su Giappone e Francia

TerniToday è in caricamento