rotate-mobile
Politica

Superbonus 110, la proposta di Musacchi e Rossi: “Strumento utile per la ripresa. Potenziare gli uffici comunali per accogliere le richieste”

I consiglieri hanno presentato un atto di indirizzo nel corso dell’ultimo consiglio comunale svoltosi da remoto

Potenziare gli uffici comunali urbanistica ed edilizia, ed in modo particolare le strutture che si occupano delle autorizzazioni legate all'incentivo del 110%. Lo chiedono, attraverso un atto di indirizzo presentato nel corso dell’ultimo consiglio da remoto, i capigruppo del Misto Doriana Musacchi e di Terni Civica Michele Rossi. Si fa riferimento al bonus previsto dal Governo, nel Decreto Rilancio, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

"Entro il 2021 gli imprenditori dovranno presentare la documentazione per regolarizzare le pratiche per accedere allo strumento del 110%” è scritto all’interno del documento. “Inoltre dovranno terminare anche i lavori entro tale data, pertanto è necessario che gli uffici preposti esaminino le pratiche in tempi brevi. Considerati gli sforzi della direzione urbanistica che ha aumentato l’organico per l’ufficio accesso agli atti, in conseguenza a questo ne scaturirà poi un rallentamento della fase istruttoria della pratica per carenza sempre di personale”.

Secondo i firmatari: “Potrebbe essere utile una collaborazione temporanea con gli altri assessorati, per avere in prestito unità tecniche per un periodo limitato. Dove necessario usare anche lo strumento degli straordinari. Tenuto conto che l'incentivo 110% in questo momento di grave crisi economica, questo può essere uno dei tanti strumenti utili per la ripresa dell’economia, mettendo in moto il settore edile e di conseguenza incrementare il lavoro. Pertanto – concludono - si impegnano il sindaco e gli assessori di competenza a rafforzare e collaborare ancora di più, per l’efficienza di questi uffici in modo di  velocizzare l'esame delle varie pratiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus 110, la proposta di Musacchi e Rossi: “Strumento utile per la ripresa. Potenziare gli uffici comunali per accogliere le richieste”

TerniToday è in caricamento