rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Politica

Province, la presidente Laura Pernazza: ritorno all’elezione diretta e alla possibilità di nominare una giunta

L’intervento all’assemblea nazionale Upi di Ravenna: “Urgente una riforma che parta dal basso e che coinvolga i cittadini sull’importanza di questi enti ai quali va restituita piena dignità istituzionale”

“Vorremmo essere ricordati per le grandi opere e gli investimenti delle Province, che svolgono servizi e funzioni essenziali, e non come coloro che di volta in volta affrontano l’emergenza del momento”. Lo ha detto la presidente della Provincia di Terni e dell’Upi Umbria, Laura Pernazza, parlando all’assemblea nazionale dell’Upi che si è tenuta nei giorni scorsi a Ravenna. “Per rilanciare le Province – ha aggiunto - servono risorse strutturali e un piano strategico vero che possa risolvere le criticità legate da un lato ai fondi e dall’altro al personale, in molti casi oggi carente. Per come è attualmente la situazione invece, riappropriarsi delle deleghe senza avere le necessarie risorse diventa un problema, non un’opportunità”.

Pernazza ha poi sottolineato l’impegno del presidente nazionale Upi De Pascale, “che – ha detto – insieme ai suoi collaboratori, ha contribuito a ridare credibilità alle Province”. Sempre la presidente si è poi soffermata sulla revisione della riforma del Tuel per le Province. “Deve partire dal basso – ha detto - e coinvolgere i cittadini sull’importanza di questi enti ai quali va restituita piena dignità istituzionale, anche consentendo ai cittadini di riappropriarsi degli elementi fondanti di un’istituzione pubblica di questo livello”.

“Primo fra tutti – ha osservato – il ritorno all’elezione diretta e la possibilità di nominare una giunta, perché il presidente non può fare tutto da solo. Io credo che i partiti debbano essere convinti della bontà di questa scelta. Il mio auspicio – ha poi affermato la presidente Pernazza – è che la riforma regionale annunciata dal presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini possa essere estesa alle altre regioni italiane, inaugurando al contempo una stagione di collaborazione con l’Anci che – ha concluso - è un importante alleato nella costruzione della Provincia come casa dei Comuni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, la presidente Laura Pernazza: ritorno all’elezione diretta e alla possibilità di nominare una giunta

TerniToday è in caricamento