rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Referendum sul taglio dei parlamentari: “Campagna elettorale? Nessuno se ne è accorto”. Iniziativa a Terni

Venerdì 6 marzo – ore 17- è stato organizzato un confronto da parte del “Comitato nazionale per il No di Terni” in previsione del referendum in programma domenica 29 marzo

“Il taglio dei parlamentari riduce i costi della casta oppure la rappresentanza popolare?”. Se ne parlerà venerdì 6 marzo, inizio ore 17 presso la sala meeting dell’Hotel de Paris a Terni. Il confronto pubblico metterà di fronte le ragioni del “Sì” e del “No” in previsione del referendum di domenica 29 marzo. Due gli interventi previsti ossia di Francesca Tizi (Movimento cinque stelle Umbria) e Alfonso Gianni (Comitato democrazia costituzionale).

Comitato del No di Terni: “Nessuno si è accorto dell’inizio della campagna elettorale”

“E’ iniziata ufficialmente la campagna elettorale per il referendum sul taglio dei parlamentari. Ma nessuno se ne è accorto – affermano dal Comitato del No di Terni -  Perché il governo ha deciso di non rinviarne la data nonostante mezza Italia sia bloccata dall'emergenza coronavirus. Inoltre perché non si vuole aprire un dibattito pubblico su un tema in realtà fondamentale nella vita politica del paese: la composizione e il ruolo del Parlamento. Per questo vogliamo proporre ai cittadini momenti di confronto tra le diverse posizioni che si affrontino su argomentazioni basate sul merito - e non nel suo utilizzo partitico -  del quesito referendario. E' questa una funzione di servizio civico a cui nessuno, forze politiche e mezzi di informazione, si dovrebbe sottrarre. La Costituzione – chiosano dal Comitato - è la legge più importante dello stato italiano e ne costituisce le sue fondamenta.  La modifica di tre tra i suoi più importanti articoli non può essere affrontata senza la dovuta informazione e partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sul taglio dei parlamentari: “Campagna elettorale? Nessuno se ne è accorto”. Iniziativa a Terni

TerniToday è in caricamento