rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dubbi di incostituzionalità, il Tar del Lazio “stoppa” la riforma delle Camere di commercio

I giudici amministrativi chiamano in causa la Suprema corte sui progetti di fusione. Corsi: ora il mandato è a Regioni, Parlamento e Governo per una revisione della legge

Questo matrimonio non s’ha fare. Sicuramente non ora, visto che i giudici del Tribunale amministrativo del Lazio hanno inviato la riforma delle Camere di commercio all’esame della Corte costituzionale.

Il Tar – rilevando la fondatezza di profili di incostituzionalità - si è così pronunciato sul ricorso presentato dalla Camera di commercio di Pavia contro il ministero dello Sviluppo economico e contro il Governo, con una sentenza che ha ovviamente effetto sul sistema camerale nazionale e dunque anche sul progetto di fusione fra Terni e Perugia.

“Ora – scrive in una nota Sandro Corsi, rappresentante del mondo della cooperazione presso la giunta della Camera di commercio di Terni - il mandato è alle Regioni per un confronto con il Governo ed al Parlamento per una revisione della legge. E spero – aggiunge Corsi - che possa essere raccolta anche la spinta di oltre 4.000 cittadini ternani che hanno sostenuto il comitato contro la soppressione della camera di commercio di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubbi di incostituzionalità, il Tar del Lazio “stoppa” la riforma delle Camere di commercio

TerniToday è in caricamento