rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee ed amministrative, i dati sull’affluenza ai seggi: a Terni poco più di trentamila alle urne

Il rilevamento delle 19 di domenica 9 giugno. Seggi aperti fino alle 23 poi lo spoglio delle elezioni europee

Una terza e penultima rilevazione per le elezioni Europee e le consultazioni amministrative che si svolgono nel weekend, ed interessano ventuno comuni nella provincia. A Terni città la percentuale si è attestata al 36,11% (alle 23 di ieri è stata pari al 11.99% mentre alle 12 pari al 21,44%) inferiore alla media provinciale del 43,85%. Occorre specificare che incide naturalmente, nei municipi interessati, il rinnovo dei Consigli comunali. Gli aventi diritto al voto in città sono 84.796 per 129 sezioni complessive. Si sono recati alle urne 30619 cittadini. 

Ventuno i comuni della provincia di Terni interessati dalle consultazioni amministrative: Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Penna in Teverina, Porano, Polino, San Gemini, San Venanzo e Stroncone. L’unico comune sopra è i 15 mila abitanti è Orvieto con 19.689 aventi diritto. Il più piccolo è Polino che può contare 207 aventi diritto.

Alle elezioni amministrative la percentuale complessiva di votanti è stata pari al 60,40% superiore a quella della provincia di Perugia (56,35%). In Umbria l’affluenza media, alle 19, è stata pari al 57,05%. Il primato spetta a Polino, unico comune a raggiungere il 71,98%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee ed amministrative, i dati sull’affluenza ai seggi: a Terni poco più di trentamila alle urne

TerniToday è in caricamento