rotate-mobile
Politica

Elezioni a Terni, Claudio Fiorelli annuncia: “Farò visitare ogni singolo cittadino per conoscere lo stato di salute”

Il candidato a sindaco del Polo alternativo: “Non è possibile scherzare sulla salute dei ternani”. La presentazione del progetto del Movimento cinque stelle, Bella ciao e Terni conta

Un nuovo appuntamento elettorale per il Polo alternativo. La sala consiliare di palazzo Spada ha ospitato, nel corso della mattinata di oggi – giovedì 27 aprile – la presentazione del progetto curato dalla tre liste in supporto di Claudio Fiorelli. Una sala gremita ha accolto l’iniziativa alla presenza di candidati e singoli cittadini.

Il candidato a sindaco Claudio Fiorelli ha inaugurato gli interventi annunciando la presentazione del progetto: “Sono due i macro argomenti da portare avanti, senza se e senza ma ovvero sanità ed ambiente. Problemi lasciati gestire agli altri e danni conseguenti”. Una precisazione: “Non farò riaprire il secondo inceneritore a Terni, a costo di incatenarmi. L’ambiente poi impatta fortemente sulla sanità. Risulta fondamentale prevenire l’insorgere delle malattie e curarle il prima possibile. A costo di andare casa per casa farò visitare ogni ternano, perché voglio sapere lo stato di salute di ognuno, in base a tutti i fattori di rischio legati all’inquinamento. A dati accertati preoccupanti non sono seguite delle bonifiche. Non intendo, da medico, passarci sopra poiché sulla salute dei ternani non si può più scherzare”.

La candidata Federica Burgo, confermando pieno appoggio ai macro temi enunciati, ha poi aggiunto: “Sussiste un’esigenza comune, trasversale nel vivere la nostra città e godere delle bellezze del territorio. Dopo anni di amministrazioni scellerate tutto ciò è stato negato. A sanità ed ambiente lavoreremo ad una città che piaccia e sia attrattiva”

Alcuni dati forniti da Luca Simonetti: “La politica locale sta dando il peggio di se. La città di Terni è un laboratorio ma i ternani non possono essere delle cavie. Ci sono dei dati allarmanti. L’Istituto nazionale di Sanità sottolinea che i bambini a Terni hanno il 36% delle possibilità in più di ammalarsi di tumore, rispetto alla media. Le donne hanno il 16% delle possibilità in più di ammalarsi di tumore al seno. La provincia di Terni detiene il tasso più alto di infiltrazioni mafiose, sul tessuto produttivo.”

La conferenza ha dato ampio spazio alle varie anime che compongono le tre liste. Ad esempio Cinzia Colagrande ha fatto riferimento agli uffici comunali: “La riorganizzazione della macchina comunale è stata fatta senza mai ascoltare coloro i quali lavorano all'interno. Personalmente alla sottoscritta sta a cura, in particolar modo, il tema dei servizi educativi comunali, sotto scacco da troppo tempo”. Il candidato Lorenzo Carletti: “Sono orgoglioso di questa pluralità, progetto, coalizione con l’obiettivo di fornire un piccolo contributo a questa sfida che ci aspetta. La nostra è una coalizione che detiene valori, le competenze necessarie per tutelare gli interessi della città”. Infine spazio a Paolo Angeletti: "Qui ci sono persone degne di essere votate" e Pierluigi Rainone che hanno concluso gli interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, Claudio Fiorelli annuncia: “Farò visitare ogni singolo cittadino per conoscere lo stato di salute”

TerniToday è in caricamento