rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni a Terni, la lista Terni civica si presenta: “Un gruppo di persone che condividono valori e amore per la città”

La presentazione a palazzo Spada di una delle sette liste in supporto del candidato della coalizione di centrodestra Orlando Masselli

Una nuova sfida elettorale per Terni civica. Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 19 aprile, si è tenuta la conferenza di presentazione, alla presenza del candidato a sindaco del centrodestra Orlando Masselli. Al suo interno figura il capogruppo attuale, a palazzo Spada, ossia Michele Rossi che è anche capolista: “Belle idee, belle persone ed una gran bella squadra. Un gruppo di persone che, sfidando la loro stessa diffidenza verso la politica, hanno poi risposto al mio appello di mettersi in gioco per un progetto politico di città, con grande entusiasmo e passione e che tanto si stanno spendendo in questa esperienza” ha affermato Rossi.

Ed ancora: “Un gruppo di persone che condividono valori e amore per la città. Professionisti e cittadini impegnati in campi diversi ma dotati di capacità di progettare, di avanzare proposte, di sostenere lo spirito comunitario. Tutti loro rappresentano una città consapevole delle proprie potenzialità, senza complessa di inferiorità, che non si lascia affascinare da un campanilismo superficiale, buono per le competizioni sportive ma non adatto a un sano confronto istituzionale”.

Una particolarità che tiene a specificare: “Terni civica è la lista dell'orgoglio di essere ternani, di chi mai direbbe, neanche sotto tortura che "Terni fa schifo". La critica può esserci ma vogliamo sia costruttiva, senza amplificare le carenze per un basso ritorno propagandistico”. L’assessore uscente Orlando Masselli è il candidato a sindaco supportato anche da Terni civica: “Sappiamo che non ci ammalierà con promesse mirabolanti, perché lui sa per esperienza amministrativa che il vero banco di prova, di una buona amministrazione, è la messa a terra dei progetti. E che questa richiede un duro lavoro corale, di una squadra preparata e non di un solo solista. Per amministrare occorre pazienza, dedizione, caparbietà e tanta concretezza”.

Lo scenario tratteggiato da Michele Rossi: “La concretezza l'abbiamo imparata dall'aver avuto a che fare con le tante ristrettezze di bilancio e con l'esigenza di risanare i conti dell'ente. Si potrebbero sostenere tantissimi progetti ma questi richiedono risorse certe e investimenti sostenibili. Per questo occorre la concretezza di uomini come Orlando Masselli. Colui che saprà guidare un collettivo, capace di dare continuità al buon lavoro fin qui fatto ma, allo stesso tempo, dare quel necessario nuovo slancio”.

Il fondatore e coordinatore di Terni civica Giovanni Ceccotti ha dichiarato: “Oltre alle attività svolte anche fuori dal consiglio comunale nei cinque anni con i vari comitati civici cittadini e associazioni (mobilità, riequilibrio territoriale, eventi culturali, valorizzazione San Valentino, turismo enogastronomico, inclusione) ho impostato una serie di progetti già pronti e da avviare entro i prossimi mesi, con particolare attenzione al commercio, lavoro, cultura e turismo, la realizzazione del Jazz club Terni, il progetto di valorizzazione della Valnerina con la pedalata cicloturistica Terni-Norcia, il festival della Disco Dance (con direttore artistico di fama ), il progetto Terni Bella Città dell'Amore per individuare tutti i siti e luoghi dismessi e migliorare il decoro urbano, il progetto 300 startup innovative in cinque anni per impiegare 1500 giovani, 3 eventi internazionali con focus su Piediluco, Collescipoli e Carsulae, Terni 30 e lode con realizzazione di zone 30 cittadine, nuovi corsi universitari anche con focus umanistico, Terni Città Inclusiva e Sostenibile. Pertanto – conclude – Terni civica è il vero partito della città."

Il roster: Michele Rossi, Giovanni Ceccotti, Paolo Agnelli, Michele Bussotti, Simona Campanella, Elisa Cardinali, Sabina Sofia Cipriani, Cristina Conti detta Crinti, Giordano Conti, Debora Cornelli, Andrea Cristofari, Nelsimar Encarnacao De Souza detto Leo, Diego Esposito, Federico Fadda, Giorgio Frontini, Roberta Gubbiotti, Alberto Marcellini, Fabrizio Marrocco, Antonella Massoli, Mirco Maurizi, Ilaria Orientale, Carlo Parrabbi, Stefania Pastori, Danilo Peri, Maria Angelina Piscolla detta Marilina, Romeo Piscopo, Maurizio Puzzonia, Sara Salomoni, Gianni Spadoni, Jacopo Tommaso Strinati, Michael Surace, Stefano Vitaloni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Terni, la lista Terni civica si presenta: “Un gruppo di persone che condividono valori e amore per la città”

TerniToday è in caricamento