rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L’ex sindaco di Terni Di Girolamo assolto: “Dignità restituita a persone che hanno pagato un prezzo ingiusto”

Il pensiero di Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis del Partito Democratico: “La demolizione, innanzitutto umana, del sindaco Di Girolamo e dei suoi assessori è stato il prologo per fare tabula rasa”

Diciassette assoluzioni, stabilite dal giudice monocratico Chiara Mastracchio: “Perché il fatto non sussiste” nell'ambito del processo relativo allo smaltimento del percolato, dell'ex discarica adibita alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, di vocabolo Valle. Tra queste l’ex sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, oltre alcuni membri dei diversi esecutivi da lui guidati.

I consiglieri Pd Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis, hanno espresso il loro parere in merito: “Quegli amministratori – esordiscono - hanno cercato di fare il loro meglio in una situazione di grandissima difficoltà, anche perché caratterizzata da continui esposti e denunce di chi nel centrodestra, cercava la scorciatoia giudiziaria. È soprattutto chiaro che hanno agito con onestà, da persone perbene quali sono, le quali hanno governato con correttezza, fermi restando gli errori che possono esserci stati, anche nella valutazione dell'attacco politico allora messo in campo non solo dalle opposizioni”.

“La fine del ciclo di governo di quelle amministrazioni è cosa discutibile – sottolineano Filipponi e De Angelis - è indiscutibile che siano state messe sotto una pressione fortissima, la quale ha avuto ripercussioni anche su partite di grande delicatezza come quella del dissesto, sulla quale continueremo a fare chiarezza amministrativa e non solo. La demolizione, innanzitutto umana, del sindaco Di Girolamo e dei suoi assessori, è stato il prologo per fare tabula rasa. Ora che la dignità è stata restituita a persone che hanno pagato un prezzo ingiusto e immotivato, il gruppo del PD guarda al futuro di una nuova generazione che alle spalle non ha nulla di cui vergognarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex sindaco di Terni Di Girolamo assolto: “Dignità restituita a persone che hanno pagato un prezzo ingiusto”

TerniToday è in caricamento