rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Politica

Svolta per bus e treni, Tesei vara l'Agenzia per la Mobilità: risparmio 15 milioni, piano corse nuovo e più trasparenza

Ecco cosa cambia dopo un settore che ha rischiato negli anni passati di saltare. Melasecche: "Trasparenza, efficienza, economicità"

Il settore dei trasporti è forse uno dei capitoli politici da sempre più difficili per chi gestisce il Palazzo Regionale e l'assessorato. Anche perchè la coperta economica è sempre più corta e anche perchè le passati gestioni di Umbria Mobilità, con la complicità delle amministrazioni regionali, hanno prodotto dei passivi - appalti a livello nazionale mai pagati completamente - che ancora oggi pesano fortemente sul groppone degli umbri.

Per il trasporto umbro dunque urge una soluzione che sia in grado di mantenere il servizio attuale - spesso non remunerativo ma fondamentale per i territori minori - e meglio utilizzare le risorse. Qualcosa si è mosso e di parecchio in questi ultimi due anni: in bene o in peggio soltanto tra qualche tempo lo si scoprirà. Finalmente è nata la tanto declamata e annunciata - da almeno 5 anni - Agenzia regionale per la Mobilità che andrà a coprire tutto il territorio regionale e rappresenterà il braccio operativo della Regione; quest'ultima ovviamente manterrà l’indirizzo politico-strategico e di controllo. Formata l'agenzia il prossimo passo sarà il trasferimento di tutti i contratti e infine entro il 2022 avviare la gara per l’affidamento del servizio.

L'Agenzia, anche a livello fiscale oltre che come soggetto innovatore, permetterà una gestione unitaria e con dei risparmi importanti. "Con la costituzione dell’Agenzia - ha spiegato la Governatrice Donatella Tesei che, a regime, si occuperà di tutti i settori del trasporto pubblico oggi in capo alla Regione ed ai Comuni, abbiamo l’obiettivo di conseguire rilevanti risparmi senza andare a toccare la qualità e le dimensioni del servizio offerto ai cittadini. Se sommiamo il risparmio che si avrà a pieno regime, all’efficientamento delle corse e al previsto maggiore apporto dei fondi nazionali, riusciremo ad incidere con circa 15 milioni di euro sul precedente disavanzo strutturale".

Il risparmio è visibile ora si spera che non passi anche per tagli delle corse. La Tesei si è tolta anche qualche sassolino ricordando la situazione ereditata: "Abbiamo dovuto portare a conclusione tantissimi adempimento, molti dei quali delicati ed importanti ivi compreso il risanamento economico finanziario di un settore che faceva acqua da tutte le parti e che generava ogni annoi un debito di circa venti milioni di euro alle casse regionali". Di “risultato storico” ha parlato anche l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche che ha dovuto affrontare la questione pesante dei debiti di Umbria Mobilità che richiede un piano di rientro dal debito che interesserà i prossimi dieci anni, ovvero scadenza il 2032 per il risanamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta per bus e treni, Tesei vara l'Agenzia per la Mobilità: risparmio 15 milioni, piano corse nuovo e più trasparenza

TerniToday è in caricamento