rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Politica

Terni, ecco la composizione delle quattro commissioni consiliari

Alternativa Popolare incassa i presidenti delle tre permanenti. Voto largo per Ferranti (FI) in quella di ‘garanzia e controllo’

Sul finire della giornata fiume nel primo consiglio comunale nell'era Stefano Bandecchi, dove a tenere banco per ore è stato il primo punto relativo alla convalida degli eletti, sono state votate anche le composizioni delle quattro commissioni consiliari. L’aula ha votato compatta anche in questo caso, con Alternativa Popolare ad acquisire i presidente delle prime tre commissioni permanenti. 

Curiosità, invece, arriva per quanto riguarda la quarta commissione, ovvero quella di ‘garanzia e controllo’. Francesco Maria Ferranti (FI) ha incassato ben 26 voti su 33, un segnale considerando che di solito il ruolo di presidente della quarta commissione viene votato solo dalle opposizioni con l’astensione degli altri. Insomma, oltre all’elezione di Sara Francescangeli in qualità di presidente del consiglio comunale, prima volta per una donna, ecco come si andranno a comporre le quattro commissioni consiliari. 

Prima commissione (urbanistica, Peep e Paip, opere di urbanizzazione primaria e secondaria e opere infrastrutturali, manutenzione e arredo urbano, viabilità e politiche della mobilità): presidente Andrea Sterlini (Ap), vice Marco Celestino Cecconi (FdI).

Seconda commissione (gestione servizi sul territorio, politiche sociali e sanità, istruzione pubblica, politiche culturali, università e formazione, turismo e sport, sanità e politiche ambientali): presidente Alessandra Salinetti (Ap), vice Maria Grazia Proietti (Pd).

Terza commissione (bilancio e programmazione economica, finanze, tributi e patrimonio, istituti di partecipazione, politiche organizzative, istituzioni, aziende speciali, partecipazioni societarie, commercio, sviluppo economico, politiche del lavoro): presidente Claudio Batini (Ap), vice Elena Proietti Trotti (FdI). 

Quarta commissione ‘garanzia e controllo’: presidente Francesco Maria Ferranti (FI), vice Marina Severoni (Ap)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, ecco la composizione delle quattro commissioni consiliari

TerniToday è in caricamento