rotate-mobile
Politica

Terni, toni accesi in consiglio per le approvazioni di Dup e bilancio: “Applaudite chi avete pugnalato?”

Confronto in aula. La maggioranza si alza in piedi per l’intervento del sindaco. L’opposizione attacca: “Vergognoso, non c’è dignità”

Scontro finale in consiglio comunale nelle due sedute straordinarie in programma oggi per l’approvazione del Dup, in mattinata, e del bilancio nel pomeriggio. I toni si scaldano in sala consiliare quando, al termine dell’intervento del sindaco uscente Latini, gli esponenti della maggioranza si lasciano andare a un applauso collettivo alzandosi in piedi. Il gesto scatena la bagarre, con l’opposizione ad attaccare e la maggioranza a rivendicare quanto fatto nei cinque anni di consiliatura. Ma si va con ordine. 

La vicesindaco Benedetta Salvati, con tono commosso, fa il punto sul documento e sull’emendamento, ringraziando chi ha lavorato al Dup definendoli “colleghi leali”. Parola al sindaco Latini, che con garbo mette da parte attacchi diretti tracciando solo la linea del documento presentato: “Nella presentazione è stato già delineato il senso e il contenuto del Dup. Tutto quello che è stato fatto e che sarà fatto cambierà il volto della città. Ringrazio tutti, perché credo che il lavoro fatto resterà e spero possa costituire il punto di partenza per le progettualità di cambiare il volto della città”. In quel momento, scatta l’applauso della maggioranza, e i toni in aula si scaldano. 

“Chi avete applaudito - chiede il consigliere Gentiletti (Senso Civico)-, il sindaco che avete pugnalato? La commozione della vicesindaco è positiva perché nonostante le critiche ha lavorato fattivamente, altri hanno scaldato la panchina cambiato casacca, cercando di trovare spazio per il futuro. Quello che è stato fatto qui di politica e interesse per la città non hanno nulla. fallisce quello che il sindaco Latini voleva rappresentare cinque anni fa perché i partiti hanno scelto di congiurare per equilibri politici. Non so cosa si applaude. Oggi condivido il disgusto dei ternani verso la politica”. Attacco anche da parte di Emanuele Fiorini (Gruppo Misto): “Avete sconfessato il sindaco e non avete un minimo di dignità. Come potete votare questo documento fatto da Leonardo Latini? Vergognoso che vi alziate per applaudire. Masselli ha anche aumentato la Taric, come lo giustificate?”. Monia Santini (Fratelli d’Italia), replica per fatto personale essendo stata tirata in ballo nell’intervento di Fiorini: “L’ex Hulk Fiorini stia zitto dal momento che stava in Lega anche lui. Ma quando uno ‘muore’ si diventa tutti più buoni”. 

Si continua con gli interventi. Lucia Dominici (FI) afferma che “si poteva fare di più, ma molto è stato fatto”, mentre Paolo Cicchini (FI), smorza i toni in sala: “Mi sono alzato per applaudire un sindaco gentiluomo come Latini, l’ho anche attaccato ma è stato un galantuomo fino alla fine”. Comprensione umana ripresa poi, più tardi, anche da Francesco Filipponi (Pd): "Concedo l’onore delle armi al sindaco e c’è tutta la mia comprensione umana nei confronti della persona, anche se a livello politico sono stato tra gli oppositori. C'è grande umanità nel modo in cui sta affrontando gli ultimi giorni del mandato". 

Interventi per gli esponenti pentastellati. “Gesto stonato rispetto alla situazione che si è creata intorno all’attuale sindaco”, apre Luca Simonetti, a cui fa eco il capogruppo Federico Pasculli che definisce l’applauso “falso e irriverente”, con Valentina Pococacio a concludere: “Svendita di Asm ad Acea e fondi Pnrr per l’impianto di essiccamento fanghi, non è questa la mia visione politica per la città”. 

Protesta di una cittadina e lavori sospesi per alcuni minuti. Intorno alle 13 l'esito positivo della votazione con 19 voti favorevoli e 10 contrari. 

Nel pomeriggio, ulteriore seduta con approvazione del bilancio e focus sugli emendamenti riguardanti le tariffe di velostazioni, Cardeto e nuovi parcheggi nell'area degli studios di Papigno. Anche in questo caso, approvazione finale con 18 voti favorevoli e 10 contrari. Prossimo appuntamento dopo Pasqua, cun un'altra seduta in programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, toni accesi in consiglio per le approvazioni di Dup e bilancio: “Applaudite chi avete pugnalato?”

TerniToday è in caricamento