rotate-mobile
Politica

Giunta, Masselli firma: come cambia l’esecutivo, le ipotesi in campo per il rimpasto bis

Comune di Terni, l’esponente di Fratelli d’Italia accetta la delega al bilancio. Gli “incastri” del sindaco Latini: domani il vertice di maggioranza

Orlando Masselli è il nuovo assessore al bilancio del Comune di Terni. L’esponente di Fratelli d’Italia ha infatti firmato, accettando la delicata delega che fu di Fabrizio Dominici. Il via libera arriva dopo 48 ore dall’incontro che la delegazione di FdI ha avuto con il sindaco di Terni, Leonardo Latini, per manifestare le proprie perplessità rispetto al rimpasto che il primo cittadino ha effettuato in giunta, scambiando alcune caselle dell’esecutivo di Palazzo Spada.

Rimpasto che però non sembra essere concluso e che quindi dovrebbe avere una “fase due” proprio relativa alle richieste avanzate da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha chiesto al sindaco di rivedere pesi e contrappesi, avanzando una richiesta ben precisa: ottenere anche il vicesindaco.

A questo punto, il cerino resta in mano a Latini. Che dovrà scegliere se assecondare FdI oppure “difendere” l’attuale vicesindaco, Andrea Giuli – che detiene anche a turismo e cultura – magari mettendo sul piatto altre deleghe.

Fratelli d’Italia ha chiesto di avere un ruolo “politico” dentro la giunta, così come era l’assessorato al welfare tolto a Marco Cecconi. La carica di vicesindaco sarebbe la soluzione migliore, ma non è escluso che Latini scelga di assegnare a Masselli, o a Elena Proietti – attualmente allo sport – qualche altro incarico, come la delega alle partecipate.

Un rebus da sciogliere abbastanza in fretta visto che domani, martedì 27 agosto, nel primo pomeriggio la maggioranza – assessori e consiglieri – si ritroveranno a Palazzo Spada per segnare il punto e capire come – e con quali nomi – proseguire l’attività amministrativa.

Certo, il fatto che Masselli abbia accettato l’incarico fa presagire che le richieste del suo partito siano state accettate. O che, sul piatto dell’accordo, siano finiti altri elementi. Tra qualche ora, sapremo di che si tratta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta, Masselli firma: come cambia l’esecutivo, le ipotesi in campo per il rimpasto bis

TerniToday è in caricamento