rotate-mobile
Politica

Comune di Terni, torna il Consiglio comunale: focus sul teatro Verdi e la riqualificazione di piazza dell’Olmo

La seduta è stata convocata per mercoledì 7 settembre a Palazzo Spada a partire dalle 15,30. Venti i punti all’ordine del giorno

Il Consiglio comunale di Terni tornerà a riunirsi il prossimo mercoledì 7 settembre. Dopo la pausa estiva la massima espressione dell’assise cittadina è stata convocata, nella data menzionata, dal presidente Francesco Maria Ferranti con inizio dei lavori previsto per le 15.30. Complessivamente sono venti punti all’ordine del giorno.

Spiccano, tra gli altri, due temi su tutti. Al punto uno i consiglieri saranno chiamati ad esaminare il nodo legato a piazza dell’Olmo. Lo scorso 27 luglio infatti alcuni rami sono caduti sopra la tensostruttura, a causa del maltempo, andando a danneggiare pesantemente un pilone di sostegno. L’amministrazione ha provveduto a mettere in sicurezza la zona attraverso una serie di interventi: “Una prima inibizione e limitazione dei luoghi. Successivamente l’asportazione della massa legnosa caduta e delle parti di tronco instabili e rimaste appese sui due esemplari di olmo. La verifica e rimozione delle tegole mobili su di un fabbricato, limitrofo all’area di caduta dei rami. La verifica della stabilità degli alberi e la demolizione della struttura ombreggiante danneggiata, stimata nel 50% del complesso delle tensostrutture presenti sulla piazza”.

Al Consiglio comunale spetterà di riconoscere la spesa complessiva, di importo pari a 41175 euro – come da delibera di giunta – e regolarizzarla. Altra questione quella legata al Verdi. Focus sulla relazione della Commissione Controllo e Garanzia, in merito alla corretta applicazione della procedura di assegnazione dell’appalto dei lavori per la ristrutturazione del teatro. Segnaliamo, inoltre, anche il punto aperto afferente alla nomina dei componenti della commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio. Ed ancora la convenzione tra il Comune di Terni e la Provincia di Terni relativa al servizio di trasporto scolastico degli studenti diversamente abili, della scuola secondaria di secondo grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, torna il Consiglio comunale: focus sul teatro Verdi e la riqualificazione di piazza dell’Olmo

TerniToday è in caricamento