rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Riorganizzazione dei servizi in Comune, Orsini (Misto): “Non si pensi solo ai lavori pubblici”

Il consigliere critica il piano: “Il nuovo modello trascura altri settori essenziali per i cittadini”

“Il comune di Terni non è solo lavori pubblici, la nuova organizzazione tenga in considerazione tutti i servizi e tutte le esigenze dei cittadini”. E’ quanto dichiara Valdimiro Orsini, consigliere comunale del Gruppo misto, in vista del nuovo piano di organizzazione dei servizi di Palazzo Spada.  

“Apprendo - dichiara Orsini in una nota - le linee dell'organizzazione del personale che l'amministrazione Comunale di Terni si accinge ad approvare. Si tratta della seconda macrostruttura dell’amministrazione Latini, prodiga di riorganizzazioni e ancor più di assessori al personale, ben tre. Ma non è questo quello che sottolineo.  Quello che lascia perplessi è che la nuova organizzazione tiene in considerazione solo le esigenze dei lavori pubblici, nelle varie articolazioni. Risorse umane, dirigenze, personale specialistico viene concentrato tutto lì. Eppure ricordiamo che ci sono anche altri settori strategici per l'ente. In questi giorni stiamo assistendo a gravi tensioni nei servizi educativi anche per la mancanza di personale. Il saldo tra pensionamenti e assunzioni nella polizia locale non vede alcuna proporzione tant'è che non ci sono vigili per fare i controlli, ad iniziare da quelli doverosi sul rispetto delle ordinanze antismog”. 

“Situazioni di criticità nel welfare dove si stanno mortificando professionalità consolidate e non vi è alcuna riorganizzazione a fronte di due anni di crisi pandemica che ha pesantemente colpito gli assetti sociali della nostra città, in particolare nelle famiglie e nelle nuove generazioni. Rileviamo inoltre che al comune di Terni non esiste alcuna struttura che si occupi di sviluppo economico.  A fronte di una delega assegnata all'assessore di Forza Italia, non c'è neanche una risorsa umana, in una città pur drammaticamente caratterizzata da crisi produttive e riconversioni industriali”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riorganizzazione dei servizi in Comune, Orsini (Misto): “Non si pensi solo ai lavori pubblici”

TerniToday è in caricamento