rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Vendita Acciaierie, il Pd: “Profilo troppo basso, la questione va affrontata a livello nazionale”

Il Coordinamento del Partito democratico ternano sollecita Regione e Comune a fronteggiare in maniera più decisa le vicende dell’Ast

Una vendita che spaventa e da affrontare con decisione, ridando alla siderurgia un ruolo centrale. A intervenire sulle vicende delle Acciaierie ternane è il Coordinamento del Pd ternano che evidenzia come sia necessario, sin da subito, “sollevare la questione a livello nazionale. Esprimiamo vicinanza ai lavoratori, alle organizzazioni sindacali e dal canto nostro come PD di Terni ci siamo già attivati tramite i nostri rappresentanti politici- istituzionali con il Governo Italiano per fronteggiare la vicenda delle Acciaierie. Sollecitiamo il sindaco di Terni e la presidente della Regione Tesei ad uscire da questo profilo troppo basso e farsi promotori delle istanze della più grande fabbrica manifatturiera della regione, ricordando che Ast pesa circa il 15% del PIL dell’ Umbria e il 25% delle esportazioni regionali. 

Chiediamo innanzi tutto a ThyssenKrupp di rendere noto, fin da subito, un eventuale piano di vendita, circoscrivendo e circostanziando in modo puntuale opzioni, possibilità e orizzonti che coinvolgono il sito di Terni. La vicenda di Ast ormai da diversi anni ci impone una seria e rigorosa riflessione su un nuovo ruolo strategico complessivo e generale della siderurgia italiana.

L’Italia è il secondo mercato europeo degli acciai speciali e sempre in Italia abbiamo una fondamentale filiera di produzione e trasformazione degli acciai speciali che coinvolgono centinaia di piccole, medie e grandi imprese elettromeccaniche. Il sito di Terni rappresenta il primo motore produttivo italiano sull’inossidabile e non è più possibile affrontare le crisi in questo comparto solo con una visione contingente e di breve periodo.  Acciai Speciali Terni nel nostro paese è di fatto l’unico sito produttivo di inossidabile totalmente integrato. Anche rispetto alle vicende del Covid-19 appare sempre più chiaro e imprescindibile riscrivere una nuova politica industriale dell’Italia, delineando nuove esigenze e priorità del “Sistema Paese”. Crediamo  che sia fondamentale ridefinire la centralità del ruolo pubblico dello Stato nelle relazioni industriali e con i partner privati ricercando come obiettivo  supremo un più efficiente andamento e radicamento di alcuni processi produttivi che coinvolgono attività essenziali e strategiche, i posti di lavoro, gli indotti tecnologici alcuni dei  quali devono per forza essere presenti nel territorio italiano.

Come PD di Terni crediamo che sia giunto il momento di evidenziare e fare emergere tutte le contraddizioni che si trascinano da troppi anni intorno alle Acciaierie di Terni cercando una soluzione ottimale e di definitiva stabilità del sito siderurgico inserendolo dentro una assoluta strategicità sia nello scenario italiano che anche soprattutto nell’orizzonte continentale europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita Acciaierie, il Pd: “Profilo troppo basso, la questione va affrontata a livello nazionale”

TerniToday è in caricamento