Panini d'artista, grigliate o primi piatti sfiziosi: i migliori 10 ristoranti di Terni

La classifica in base ai voti assegnati dai clienti per qualità del cibo e servizio. Ecco la mappa del gusto in città

Cibo in tavola

Qual è il posto migliore dove mangiare a Terni? È un fast food, anzi per dirlo alla loro maniera, un faste-fudde ternano. Niente ciriole, al bando la carne, qui si mangiano solo panini, ma rigorosamente artigianali e che rispettino la tradizione ternana. Questo è quello che emerge dai commenti e dalle recensioni su Tripadvisor. Se il primo posto genera qualche sorpresa, vediamo chi c'è nelle altre posizioni.

1) Da Panzerotto Fast-fudde ternano

Questo piccolo locale si trova nascosto in via Garibaldi 3. Due tavolini per magiare, la sua specialità sono panini e focacce che riescono a essere sempre originali, mai banali. Nelle recensioni di Tripadvisor il panino che va per la maggiore è 'Lu magnetico', farcito con padellaccia e fagioli. I suoi punti di forza sono tre: prodotti a chilometro zero, originalità dei ripieni e prezzi bassi. Sicuramente però non è adatto a un pranzo o a una cena seduti, consigliato per l'asporto.

2) Crunch

Ambiente intimo e accogliente. Il personale è qualificato e molto gentile. Il menù è molto vario e propone piatti di terra e di mare. Il cuoco è sempre alla ricerca di nuovi e particolari accostamenti, sempre riusciti. L'ultima novità è il menù degustazione di pesce a 35 euro a persona che comprende: tre antipasti, due assaggi di primi, un secondo e il dolce (escluse le bevande). Da provare il carpaccio di ombrina, albicocca, avocado, bufala, pinoli e maionese ai ricci di mare. Se siete alla ricerca di un pasto gourmet fate un salto in via Fratini 34.

3) Umami

La qualità, la professionalità del personale, l'accoglienza, i piatti ricercati e la cura del dettaglio sono le eccellenze offerte da questo ristorante. Purtroppo qualcuno delle lamentele le fa: c'è chi si lamenta del servizio troppo lento e chi delle porzioni troppo piccole, ma i proprietari, sempre attenti, si preoccupano di scusarsi e di invitare gli insoddisfatti a tornare. Consigliati tartare e maialino. Il locale si trova in vico Catina 16

4) L'Antico Borgo

Nella piazzetta di Papigno (via Fossato Carbonara 6) si trova questo locale molto curato che offre la possibilità di mangiare sia all'interno che all'esterno. I propietari, siciliani doc, sono sempre attentissimi e disponibili. Ogni piatto è un'esplosione di sapori che raccontano la loro regione d'origine. Da provare assolutamente gli gnocchetti con pistacchio e capesante e l'immancabile cannolo alla siciliana. Per chi ha mangiato troppo c'è anche la versione mignon!

5) Il Roccolo

Un po' nascosto, si trova in strada di San Rocco 63. Il menù è vario e offre ottimi antipastoni, primi piatti, secondi e molte varietà di pizza. Da poco nel menù è entrata anche la pizza sotto al fuoco. Ottima la qualità della carne e servizio molto veloce. Per una serata speciale andate d'estate, la location è curata e immersa nel verde.

6) Oste della mal'ora

Nei dintorni di piazza Clai c'è questo localino con un nome curioso. Gli utenti di Tripadvisor sono quasi tutti concordi: un'esperienza culinaria da ripetere in una location incantevole con un personale cordiale, preparato e non invadente. Le materie prime sono di primissima scelta e la preparazione precisa e semplice ne esalta le qualità. A rendere il tutto migliore è un'ottima cantina di vini, ma fate attenzione a non esagerare!  Si trova in via Tre archi 5
 

7) Trattoria Peppe Scappa,

Si trova in vocabolo Alferini, 7, in località Forca d'Arrone. I piatti sono ottimi e rispettano tutti o quasi la tradizione. Il menù è vario e offre sia carne che pesce. La location è molto curata e il personale gentile. La maggior parte degli utenti suggerisce i primi e la carne. Tutti dicono di andarci almeno una volta, perché la seconda al 99 per cento ci si vuole tornare.

8) Braceria Macelleria Classe A

Ottima la qualità della carne anche se i tempi di attesa sono un po' lunghi. Il servizio è quello di una vera e propria braceria: entri, scegli la carne che preferisci, mangi, paghi e sei soddisfatto. Il locale non è molto grande, ma ne vale la pena. Il motto è: a tutta ciccia! Si trova abbastanza vicino al centro, in via Gramsci, 4

9) Il laghetto

Sicuramente i suoi frequentatori lo ricorderanno per la qualità del cibo e forse ancor più per l'abbondanza delle porzioni. Se siete veramente affamati, è consigliatissimo. Ottimi primi e ottima carne, ma dovete essere disposti a non scegliere il vostro piatto da un menù, ma dal cameriere che vi farà l'elenco alla velocità della luce. Se siete indecisi o poco attenti, siate preparati a sforzarvi. Ne vale davvero la pena, ma prenotate, altrimenti potete abbandonare ogni speranza. Si trova in strada di Farfa 31

10) Osteria Garibaldi

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si trova in fondo a via Garibaldi, al numero 27. Le due proprietarie sono molto gentili e disponibili. La location rispecchia il gusto rustico delle vecchie osterie di una volta. È ottima per la cucina tradizionale, consigliati soprattutto i primi piatti tra i quali offre ciriole e gnocchi. Ottimi anche la coratella e lo stinco. Se cercate la cucina tradizionale questo è il posto che fa per voi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento