menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La sanità ternana fa scuola in tutto il mondo, il dottor Pansadoro docente a Strasburgo

L’urologo del Santa Maria di Terni tra i pochi e selezionati italiani invitati all’Ircad per il master universitario internazionale

Professionisti da tutto il mondo hanno partecipato al Master universitario internazionale in chirurgia urologica mininvasiva tenutosi presso l’Ircad (Institute Recherche Cancer Digestif) a Strasburgo in Francia.

Esperti europei di fama internazionale riconosciuta sono intervenuti come docenti per il master. Fra questi il dottor Alberto Pansadoro, urologo presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, è stato uno dei pochi italiani invitati come docente a questo corso che è reputato essere uno dei migliori al mondo per la qualità dell’insegnamento e l’innovazione tecnologica presente.

Quaranta medici sono venuti da tutto il mondo a imparare e migliorare le moderne tecniche chirurgiche urologiche laparoscopiche e robotiche. Per cinque giorni sono state eseguite sedute teoriche dove sono stati spiegati i diversi interventi urologici in chirurgia mininvasiva da quelli più elementari a quelli più complessi con lezioni interattive e sessioni pratiche di chirurgia urologica laparoscopica e robotica su animali addormentati avendo la possibilità di utilizzare i più moderni strumenti chirurgici oggi disponibili quale ad esempio i robot daVinci XI.

Ogni anno si tengono presso l’Ircad circa 80 corsi di 20 specialità diverse con 6.200 chirurghi che vengono a formarsi per apprendere le tecniche chirurgiche più innovative.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo fast food a Terni: “Nasce da una mancanza in città. Ispirato allo stile americano con prodotti casarecci e di qualità”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento