rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Salute

Quando la pancia diventa una malattia: “Dalla dieta alla psicologia per seguire il paziente”

Meeting a Terni organizzato dal professor Giovanni Domenico Tebala, direttore della chirurgia digestiva e d’urgenza del Santa Maria: “Tema estremamente attuale”

Un “approccio multidisciplinare” per contrastare l’obesità patologica. Un “tema estremamente attuale” del quale si discuterà venerdì 4 novembre a Terni nel corso del meeting in programma dalle 13.30 alle 19 presso la sala conferenze del polo scientifico didattico di UniPg in via Mazzieri

L’incontro - “Approccio multidisciplinare alla Terapia dell’Obesità”, organizzato dalla struttura complessa di chirurgia digestiva e d’urgenza dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni diretta dal professor Giovanni Domenico Tebala, che si è avvalsa dei servizi di Aims Eventi - si pone come obiettivo quello di porre l’attenzione suu una condizione, quella dell'obesità patologica, “che richiede un inquadramento preciso e un management complesso, multidisciplinare e continuativo del paziente”.

Da almeno dieci anni, presso la struttura complessa di diabetologia dietologia e nutrizione clinica dell’ospedale – attualmente coordinata dal professor Gaetano Vaudo e dal professor Giovanni Luca – ogni settimana un’equipe composta da specialisti dietologi, chirurghi, gastroenterologi, psicologi e dietisti effettua l’ambulatorio per la terapia e cura dell’obesità (Cmo), centro accreditato dalla Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (Sicob): l’integrazione tra varie professionalità e proposte terapeutiche si pone come fine quello di ottimizzare il percorso dedicato al paziente e gli outcomes.

La giornata dei lavori, composta da un programma ricco di interventi, vedrà i relatori intervenire principalmente su temi come chirurgia bariatrica e metabolic surgery, obesità complicata, terapia farmacologica ed endoscopica, supporto psicologico e rimodellamento corporeo post chirurgia bariatrica.

Prenderanno parte all’evento tutti i professionisti del settore operanti nell’ambito del Cmo, tra cui il presidente, il dottor Lorenzo Guerci, il responsabile scientifico, dottor Domenico Di Nardo e il comitato scientifico composto dai chirurghi della struttura - prof. Roberto Cirocchi e dr. Stefano Trastulli, e dalla dottoressa Ilenia Grandone, medico nutrizionista del centro e consigliere nazionale Sicob. Tra gli ospiti, il professor Mario Musella, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, vicepresidente della Sicob.

L’evento, completamente gratuito e patrocinato da varie società ed istituzioni, è inserito nel programma di formazione E.C.M. e dà diritto a 4 crediti per ottenere i quali è necessaria la partecipazione al 100% dell’attività formativa e il superamento della verifica di apprendimento.

Per prenotarsi, è necessario compilare il form online, accessibile dal bottone Iscriviti su: https://bit.ly/Approccio_Multidisciplinare_Obesita_2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la pancia diventa una malattia: “Dalla dieta alla psicologia per seguire il paziente”

TerniToday è in caricamento