“Aggiungi un orto a tavolo”, festa di fine anno per mille bambini delle scuole elementari

Appuntamento sabato 25 maggio: merenda bio e giochi al Cospea Village di Terni. In esposizione i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto

Una grande festa di fine anno, sabato 25 maggio, conclude la terza edizione di “Aggiungi un orto a tavola”, progetto promosso da Ec comunicazione & marketing e dall’associazione Millefiori che ha coinvolto circa mille bambini di dodici scuole primarie di Terni e ha visto come main sponsor l’Ipermercato Conad del centro commerciale Cospea Village di Terni.

attività di Aggiungi un orto a tavola (3)-2Insegnare l’educazione alimentare e ambientale attraverso la coltivazione di un orto e la partecipazione a laboratori condotti da esperti di nutrizione, questo lo scopo dell’iniziativa patrocinata dal Comune e dall’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

Durante la festa, tra i giochi e merenda bio offerti da Ipermercato Conad di Terni, i bambini e i visitatori del centro commerciale potranno ammirare la mostra degli elaborati delle classi che hanno concluso il progetto, testimonianze del percorso svolto dai piccoli protagonisti con l’aiuto dei loro insegnanti e degli esperti di “Aggiungi un orto a tavola”.

Il progetto ha coinvolto, durante l’anno scolastico, specialisti che hanno impegnato i bambini in laboratori di educazione alimentare e ambientale e nella coltivazione di un loro orto a scuola o negli “orti in città” dell’associazione Millefiori. I bambini hanno così vissuto le attività della semina e della coltivazione come un gioco, imparando allo stesso tempo valori importanti come il senso di responsabilità individuale, verso il prossimo e verso l’ambiente.

attività di Aggiungi un orto a tavola (2)-2Grazie alla collaborazione con il dottor Giuseppe Fatati, responsabile del reparto di diabetologia e nutrizione clinica dell’azienda ospedaliera ternana, esperte in nutrizione dell’ospedale hanno proposto ai bambini laboratori di educazione alimentare incentrati sull’alimentazione a colori. Hanno così imparato a conoscere gli alimenti che hanno coltivato e quali benefici apportano al proprio organismo, scoprendo anche cosa significa rispettare la stagionalità degli alimenti e mettere al centro delle scelte alimentari frutta, verdura, cereali e legumi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre rivolta ai più piccoli, con finalità didattico-divulgative, il centro commerciale Cospea village fino a domenica 26 maggio ospita un’altra iniziativa, la mostra “Genius – Il grande genio italiano” che permette ai bambini di conoscere i grandi inventori italiani, da Galileo a Meucci, passando per Marconi e Volta fino ad arrivare a Leonardo Da Vinci: autori di grandi scoperte che hanno cambiato la storia della scienza e dell’uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Addio a Maria Chiara. Mons. Piemontese: "Non esiste un'app "Immuni" per la droga. La felicità è altrove"

  • Ospedale di Terni, ulteriore stretta sugli accessi: i provvedimenti attuati per limitare la diffusione del Coronavirus

  • Covid, un’altra giornata di contagi: due casi nell’ex zona rossa di Giove, Terni in controtendenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento