menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Aggiungi un orto a tavolo”, festa di fine anno per mille bambini delle scuole elementari

Appuntamento sabato 25 maggio: merenda bio e giochi al Cospea Village di Terni. In esposizione i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto

Una grande festa di fine anno, sabato 25 maggio, conclude la terza edizione di “Aggiungi un orto a tavola”, progetto promosso da Ec comunicazione & marketing e dall’associazione Millefiori che ha coinvolto circa mille bambini di dodici scuole primarie di Terni e ha visto come main sponsor l’Ipermercato Conad del centro commerciale Cospea Village di Terni.

attività di Aggiungi un orto a tavola (3)-2Insegnare l’educazione alimentare e ambientale attraverso la coltivazione di un orto e la partecipazione a laboratori condotti da esperti di nutrizione, questo lo scopo dell’iniziativa patrocinata dal Comune e dall’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.

Durante la festa, tra i giochi e merenda bio offerti da Ipermercato Conad di Terni, i bambini e i visitatori del centro commerciale potranno ammirare la mostra degli elaborati delle classi che hanno concluso il progetto, testimonianze del percorso svolto dai piccoli protagonisti con l’aiuto dei loro insegnanti e degli esperti di “Aggiungi un orto a tavola”.

Il progetto ha coinvolto, durante l’anno scolastico, specialisti che hanno impegnato i bambini in laboratori di educazione alimentare e ambientale e nella coltivazione di un loro orto a scuola o negli “orti in città” dell’associazione Millefiori. I bambini hanno così vissuto le attività della semina e della coltivazione come un gioco, imparando allo stesso tempo valori importanti come il senso di responsabilità individuale, verso il prossimo e verso l’ambiente.

attività di Aggiungi un orto a tavola (2)-2Grazie alla collaborazione con il dottor Giuseppe Fatati, responsabile del reparto di diabetologia e nutrizione clinica dell’azienda ospedaliera ternana, esperte in nutrizione dell’ospedale hanno proposto ai bambini laboratori di educazione alimentare incentrati sull’alimentazione a colori. Hanno così imparato a conoscere gli alimenti che hanno coltivato e quali benefici apportano al proprio organismo, scoprendo anche cosa significa rispettare la stagionalità degli alimenti e mettere al centro delle scelte alimentari frutta, verdura, cereali e legumi.

Sempre rivolta ai più piccoli, con finalità didattico-divulgative, il centro commerciale Cospea village fino a domenica 26 maggio ospita un’altra iniziativa, la mostra “Genius – Il grande genio italiano” che permette ai bambini di conoscere i grandi inventori italiani, da Galileo a Meucci, passando per Marconi e Volta fino ad arrivare a Leonardo Da Vinci: autori di grandi scoperte che hanno cambiato la storia della scienza e dell’uomo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La storia di un’artigiana ternana, dal riciclo del materiale di scarto alla trasformazione in pezzi unici: “Collane, bracciali, orecchini su misura”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento