rotate-mobile
Scuola

“Il tuo futuro è adesso”, nuovi corsi all’Ipsia di Terni per entrare più velocemente nel mondo del lavoro

L’istituto superiore scommette anche su droni e domotica. Fornitura di libri di testo e tablet e quote di iscrizioni ridotte: le novità per il prossimo anno scolastico

All’Ipsia Sandro Pertini Cpia di Terni, nonostante le difficoltà del momento, si continua a migliorare l'offerta formativa attraverso l’introduzione di un nuovo corso sulla manutenzione e assistenza tecnica dei droni e un nuovo corso sulla domotica. Inoltre, i protocolli d’intesa stipulati con Confindustria Umbria - settore tessile e moda, con Toyota Motori, con Droni Terni Service, con Confartigianato Terni – carrozzeria, gommista meccatronica - servono ad offrire reali e concrete possibilità di lavoro a studentesse e studenti. “Alta è infatti la percentuale dei nostri studenti che, conseguito il diploma di Stato dopo i cinque anni – spiegano dalla scuola ternana - trovano occupazione nelle aziende del territorio. Forte è il legame con il tessuto produttivo locale che si consolida attraverso i periodi di alternanza scuola-lavoro (stage) che hanno una durata media di tre settimane, iniziano fin dal terzo anno e permettono ai nostri allievi e allieve di approfondire sul campo quelle che sono le esperienze maturate a scuola sia a livello teorico e soprattutto tecnico-pratico.

Gli studenti vengono affiancati da un tutor aziendale oltre che seguiti da un tutor scolastico, si fanno apprezzare e conoscere all’interno delle varie organizzazioni avendo una forma mentis proiettata già verso l’attività lavorativa e il più delle volte ripetono l’esperienza dello stage presso la stessa azienda sia nel quarto che nel quinto anno e ciò comporta - nella maggioranza dei casi – un rafforzamento di conoscenza e competenze e l’esigenza di assumere nel proprio organico i nostri studenti non appena terminati gli studi”.

Iniziando l’attività di laboratorio fin dal primo anno (6 ore di laboratori) gli studenti hanno un primo riconoscimento delle proprie competenze con il diplomino (attestato di qualifica professionale) che conseguono nel terzo anno e che viene riconosciuto a livello di Comunità europea. Si tratta di un primo step qualificante che li accompagna nei due anni successivi verso il conseguimento del diploma di Stato valido per il proseguimento degli studi universitari (ingegneria dei materiali – Pentima, Terni; Accademia delle belle arti – Perugia), per la partecipazione a concorsi pubblici, per la carriera nelle forze armate, oppure per entrare direttamente nel mondo del lavoro con una preparazione adeguata e professionale.

Manutenzione e assistenza tecnica (meccanica motoristica-Toyota, elettrotecnica elettronica-Droni Domotica), moda Made in Italy (sartoria, stilista): questi sono gli indirizzi che l’Ipsia Sandro Pertini Cpia di Terni propone e che danno agli studenti l’opportunità concreta di realizzarsi come professionisti nei vari settori lavorativi.

L’Ipsia ha introdotto alcune novità per il prossimo anno scolastico come la possibilità di fornitura libri di testo e tablet e riduzione della quota d’iscrizione (con Isee) oltre all’assistenza in segreteria per iscrizione on line.

Gli open day sono in programma sabato 15 e domenica 23 gennaio 2022 dalle 15 alle 18 con l’iniziativa “Studente per 1 giorno”. Sul sito web dell’istituto tutte le informazioni e gli approfondimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il tuo futuro è adesso”, nuovi corsi all’Ipsia di Terni per entrare più velocemente nel mondo del lavoro

TerniToday è in caricamento