rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Scuola

San Valentín: Amor por la degustación y la cata, si accende una scintilla di gusto l’amore fra Italia e Perù

L’iniziativa dell’istituto Casagrande Cesi di Terni che mette insieme i distillati italiani e peruviani e la gastronomia fusion del Paese sudamericano

L’istituto tecnico economico e professionale Casagrande Cesi di Terni organizza la prima edizione di “San Valentín: Amor por la degustación y la cata, San Valentino, amore per l’assaggio e la degustazione” che si terrà lunedì 6 febbraio dalle 14 alle 17 presso l’auditorium e martedì 7 febbraio dalle 10 alle 13 presso il ristorante didattico dell’istituto.

L’incontro sarà un viaggio appassionante attraverso il mondo dei distillati italiani e peruviani e la gastronomia fusion nikkei del paese sudamericano.

Interverranno il sommelier e degustatore Massimo Tortoioli Ricci, responsabile regionale Anag Umbria, Associazione nazionale assaggiatori grappa a acquaviti, che dedicherà il suo intervento al buon bere, le origini e le norme della produzione di distillati e la conoscenza della scheda di degustazione di acquaviti e distillati. Ci sarà poi la sommelier peruviana Gladys Torres Urday, fondatrice dell’associazione Las damas del pisco & vino che illustrerà agli studenti la cultura vitivinicola del Perù. In particolare guiderà gli studenti dell’indirizzo sala e bar all’assaggio e alla valutazione multisensoriale del Pisco Lunas, che per l’evento sarà spedito dalla Germania. Nel secondo incontro del 7 febbraio proseguirà con una masterclass di 4 tipi di cocktail, tra cui il Pisco Sour, bevanda nazionale del Perù, al quale si dedica a febbraio una festa nazionale.

La chef peruviana Sujey Mendoza Castañeda, esperta in cucina fusion nikkei e proprietaria del ristorante Mi Rico Perú di Genova guiderà gli studenti dell’indirizzo cucina nella preparazione di entrée a base di superfood peruviani. L’importatore peruviano Edson Chancasanampa Pocomucha, proprietario dell'impresa Corporacion del Bravo Eli, tramite collegamento dal Perù, parlerà dei superfood più richiesti al mondo e le loro caratteristiche. Il produttore del Pisco Lunas, il peruviano Fausto Talledo si collegherà dalla Germania per illustrare il processo d’importazione dal Perù in Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentín: Amor por la degustación y la cata, si accende una scintilla di gusto l’amore fra Italia e Perù

TerniToday è in caricamento