rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

“Scuola amica dei bambini, dei bambini e degli adolescenti”, riconoscimento per il liceo Donatelli

La scuola superiore di Terni ha ricevuto l’attestato consegnato dal comitato provinciale dell’Unicef per il progetto portato avanti da insegnanti e alunni

Nella giornata di oggi, 3 novembre, presso la sede del liceo Renato Donatelli di Terni, il dottor Giancarlo Giovannetti, presidente del comitato provinciale dell’Unicef di Terni, ha consegnato alla dirigente dell’istituto superiore, professoressa Luciana Leonelli, l’attestato di “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” per “aver partecipato, con merito, al progetto realizzato in collaborazione con il ministero dell’istruzione”. Nello specifico, la motivazione recita “quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nella attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e della adolescenza con validità per l’anno scolastico 2022/2023”.

Il liceo Donatelli è l’unica scuola della provincia ad ottenere tale riconoscimento per l’anno scolastico in corso. Il progetto, portato avanti dalle professoresse Nicla Michiorri e Orsola

Felici, ha riguardato i diritti dei minori sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge numero 176 e previsti anche nei 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In chiave storica, gli studenti hanno incontrato, in collegamento da remoto, gli ospiti della residenza sanitaria assistenziale Salus Umbria di Collerolletta, da cui hanno ricevuto testimonianze di bambini vissuti durante la seconda guerra mondiale e post guerra: “Un incontro significativo e commovente – spiega una nota diffusa dall’istituto superiore ternano - da cui ricavare spunti per approfondire con le docenti la crescita dei diritti dei minori”.

Sempre da remoto, si è svolto con le giudici dottoressa Monica Velletti, presidente della sezione civile del Tribunale di Terni, e della dottoressa Marzia Di Bari un incontro che ha invece riguardato la “sottrazione internazionale del minore” e nel corso del quale si è svolta una simulazione dell’aspetto processuale di casi di sottrazione del minore da parte di un genitore: gli studenti, di differenti classi hanno interpretato il minore e i genitori sottoposti ad interrogatorio da parte delle giudici, con l’ausilio delle dottoresse dell’ufficio del processo in funzione di legali di parte.

Sono stati anche trattati gli aspetti relativi all’adozione internazionale e alla cooperazione internazionale, avendo la professore Michiorri esperienza quindicinale come vicepresidente dell’associazione Lo Scoiattolo Onlus. Gli studenti hanno realizzato infine la raccolta di generi alimentari che si è svolta nel dicembre 2021 per donare il ricavato al Banco Alimentare.

Il dottor Giancarlo Giovannetti ha consegnato alla dirigente il logo della scuola amica da apporre nell’intestazione della scuola per l’anno scolastico 2022/2023. Ed è intanto già iniziato il lavoro per il nuovo progetto per la certificazione del prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scuola amica dei bambini, dei bambini e degli adolescenti”, riconoscimento per il liceo Donatelli

TerniToday è in caricamento