Scuole antisismiche, dal ministero arriva mezzo milione di euro

Risorse anche l’adeguamento della palestra della “Donatelli”. L’assessore Melasecche: sicurezza dei ragazzi al primo posto, ecco perché devo ringraziare i dipendenti comunali

Il ministero dell’istruzione università e ricerca ha assegnato al Comune di Terni un finanziamento di 580.000 euro di cui 495.000 per la verifica di vulnerabilità sismica di 20 plessi scolastici comunali e 85.000 euro per la progettazione antisismica per l’adeguamento della palestra della scuola Donatelli.

“Abbiamo ottenuto un primo consistente finanziamento per effettuare la valutazione della vulnerabilità sismica delle scuole comunali ed una prima progettazione. Verranno attivati quanto prima incarichi esterni in modo da poterci trovare in pole position in caso di ulteriori specifici finanziamenti che andremo a chiedere - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche - per passare dalle verifiche di vulnerabilità alle progettazioni ed infine al reperimento di fondi per i relativi appalti, nonostante al Comune sia impedito ancora per mesi e mesi di accendere un solo mutuo. La sicurezza dei nostri ragazzi è al primo punto della nostra agenda e non intendiamo perdere una sola occasione per riqualificare il patrimonio comunale che necessita dal punto di vista sismico di una attenzione particolare e un impegno costante”.

Ecco in che condizioni sono le scuole ternane

Melasecche coglie anche l’occasione per ringraziare “tutti quei dipendenti comunali, tecnici ed amministrativi, dirigenti, funzionari ed altri lavoratori che in funzione delle deleghe del mio assessorato o collaborando con lo stesso, pur in condizioni di estrema difficoltà date dalla situazione di dissesto dell’ente che appesantisce in modo esternamente inimmaginabile le procedure quotidiane, stanno collaborando ai progetti che abbiamo in corso, recuperando il tempo perduto, affinché la nostra città possa finalmente risollevarsi dalla crisi gravissima che l’attanaglia. In questa fase in cui prevale spesso l’antipolitica, spesso la denigrazione gratuita nei confronti del dipendente pubblico, nella maggioranza dei casi ingiustamente, ritengo doveroso viceversa attestare la stima nei confronti di chi la merita. La sfida è durissima ma sono fiducioso che riusciremo tutti insieme a vincerla”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore Alessandrini

"Fin dall'inizio del mio mandato - dcie l'assessore comunale alla scuola Valeria Alessandrini in merito alla disponibilità di fondi per la verifica della vulnerabilità sismica delle strutture scolastiche municipali - ho sostenuto l'esigenza di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e quindi l'incolumità dei bambini. Con questi fondi potremo finalmente avere un quadro chiaro rispetto alla vulnerabilità sismica degli edifici e magari stabilire una prima fase di progettazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento