Giovedì, 28 Ottobre 2021
Scuola

Ecco il campione italiano di statistica: è uno studente del liceo Donatelli di Terni

Francesco Barcherini è stato premiato nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”, realizzato con la collaborazione di Associazione bancaria italiana e Confindustria

All’Università Liuc di Castellanza (Varese) è stato premiato lo studente Francesco Barcherini, risultato primo a livello nazionale in statistica.

Lo studente del liceo Donatelli di Terni ha partecipato al progetto “I fuoriclasse della scuola”, progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti, nato nell’ambito del protocollo di intesa tra la Fondazione per l’educazione finanziaria al risparmio e il Miur e realizzato con il sostegno del Museo del risparmio, dell’Associazione bancaria italiana e di Confindustria. Il progetto è finanziato da associazioni, banche, aziende e premia gli studenti italiani che competono in diverse discipline scientifiche e non, quali matematica, fisica, statistica, italiano.

L’edizione 2019 del progetto, la quarta, ha segnato il record di raccolta delle borse di studio con una progressione che testimonia il crescente interesse delle aziende, nel corso del tempo, per questa iniziativa: 90mila euro e 45 borse di studio nel 2016; 88mila euro e 44 borse nel 2017; 132mila euro e 66 borse nel 2018; 146mila euro e 78 borse nel 2019. In totale, nei suoi quattro anni di vita, il progetto ha devoluto ai giovani di talento 464mila mila euro e 233 Borse di Studio.

“I Fuoriclasse della scuola” valorizza gli studenti eccellenti non solo con premi in denaro, ma anche con la partecipazione ad un esclusivo campus di educazione finanziaria organizzato dal Museo del risparmio e dalla Università Cattaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il campione italiano di statistica: è uno studente del liceo Donatelli di Terni

TerniToday è in caricamento