rotate-mobile
Scuola

Cinque ore fra calcoli e algoritmi: Francesco e Simone sul podio delle Olimpiadi di informatica

I due studenti del liceo Donatelli di Terni hanno conquistato le medaglie di argento e bronzo.  E ora Francesco potrebbe entrare nella squadra che rappresenterà l’Italia alle Internazionali del 2021

Mercoledì 25 novembre si è disputata la fase nazionale delle Olimpiadi di informatica che ha visto il successo degli studenti del liceo Donatelli di Terni, Francesco Barcherini (5A) e Simone Amici (4A), che già avevano superato la selezione territoriale, risultando i migliori in Umbria.

I due ragazzi si sono aggiudicati le medaglie, rispettivamente argento e bronzo, dopo una dura prova che li ha visti per ben cinque ore impegnati nella risoluzione di algoritmi di diverso grado di complessità implementati con linguaggio C++.

La cerimonia di premiazione, a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19, si è svolta in diretta streaming su youtube lo scorso primo dicembre (clicca qui per vedere la cerimonia).

Inoltre Francesco Barcherini, come argento, è stato inserito nella squadra dei PO (probabili olimpici) dalla quale, dopo un intenso programma di allenamento, verranno selezionati i 4 studenti migliori per rappresentare l’Italia alle internazionali che si terranno probabilmente a Singapore nell’estate 2021 (compatibilmente con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo).

Ai due studenti le congratulazioni di tutta la comunità scolastica che quotidianamente è impegnata a sostenere i talenti personali degli studenti e la loro crescita umana e sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque ore fra calcoli e algoritmi: Francesco e Simone sul podio delle Olimpiadi di informatica

TerniToday è in caricamento