rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
social

Eclissi parziale di sole, ecco quando sarà possibile vederla a Terni

Si tratta del primo fenomeno celeste di questa natura del 2022, ma per osservarlo bisogna dotarsi di appositi filtri per gli occhi

E' atteso per martedì 25 Ottobre l'evento astronomico più importante dell'anno. in quella data sarà infatti visibile la prima eclissi di sole del 2022, un'eclissi parziale, per cui il sole si oscurerà solo in una parte compresa tra il 10 e il 25%.

L'eclissi di sole è un fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna, durante il novilunio, transita fra la Terra e il Sole e impedisce ai raggi solari di raggiungere la Terra. Il risultato è un'eclisse totale quando l'intero disco solare viene coperto dalla Luna, ed è eclissi parziale quando solo una parte del sole viene nascosta.

Quando sarà visibile il fenomeno

Sarà possibile ammirare l'eclissi parziale del 25 Ottobre dall'Italia a partire dalle ore 11.20 del mattino. Le città e regioni più favorite saranno quelle del Nord, dalle quali si potrà vedere il sole più oscurato rispetto a quelle del Centro Sud.

Secondo Il Meteo.it, questi sono gli orari in cui saà visibile l'eclissi nelle varie città:

  • a Belluno l'eclissi inizierà alle 11.17 e terminerà alle 13.18 con una % di diametro solare coperto del 29%;
  • a Roma inizierà alle 11.26 per finire alle 13.21 con il 27% di copertura del disco sole;
  • a Palermo si inizierà alle 11.35 per finire alle 13.18 con una copertura del disco solare di circa del 22%.

E' raccomandato di osservare l'eclissi in totale sicurezza e mai ad occhio nudo: bisogna sempre dotarsi di strumenti adatti con filtri certificati per evitare problemi alla vista.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di sole, ecco quando sarà possibile vederla a Terni

TerniToday è in caricamento