rotate-mobile
social

Giornata mondiale dell'ONU, ecco che cosa'è e perché si celebra

Il 24 Ottobre 1945, dalle ceneri del secondo conflitto mondiale, nasceva l'organizzazione per la promozione mondiale della pace e dei diritti umani

Forse non tutti sanno che oggi, 24 Ottobre, ricorre la data dell'entrata in vigore dello Statuto delle Nazioni Unite (24 ottobre 1945). Questa data fa parte della "settimana delle Nazioni Unite", che viene commemorata dal 20 al 26 ottobre di ogni anno.

Nel 1945, dopo la devastazione e la distruzione portate dalla Seconda Guerra Mondiale, nacquero dalle ceneri della comunità internazionale le Nazioni Unite, con il preciso scopo di prevenire sanguinose guerre future. Si riunirono a San Francisco 50 governi il 25 aprile e iniziarono la redazione dello Statuto della neonata organizzazione, adottandolo poi il 25 giugno e ratificandolo proprio il 24 ottobre dello stesso anno.

A cosa servono le Nazioni Unite

Gli obiettivi delle Nazioni Unite, sanciti nel suddetto Statuto, includono sin dal principio la protezione dei diritti umani, la salvaguardia della pace e della sicurezza, l’assistenza a Paesi in condizione di svantaggio, e la promozione di uno sviluppo equo e sostenibile.

In particolare, nello Statut si evidenzano le finanlità di mantenere la pace e la sicurezza internazionali, sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni. cooperare nella risoluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani. rappresentare un centro per l'armonizzazione delle diverse iniziative nazionali.

Nonostante l’ONU celebri la ratifica del suo Statuto sin dal principio, solo nel 1948 venne decretata la data del 24 ottobre come festa ufficiale dell’organizzazione. Nel 1971 poi, è stato raccomandato a tutti i paesi membri l’adozione della data scelta come festa nazionale, al fine di rafforzare lo spirito di unione e internazionalismo insita nel messaggio delle Nazioni Unite. Oggi, tanti anni dopo, il mondo continua ad affrontare vecchie e nuove sfide, ma l’Organizzazione persiste, nella fermezza dei suoi intenti, e nella consapevolezza che solo uniti si possono raggiungere i più grandi traguardi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'ONU, ecco che cosa'è e perché si celebra

TerniToday è in caricamento