Speciale

Come si svolge e perché è importante la pulizia dei denti

Prevenire patologie gravi e tenere sotto controllo lo stato di salute con l’igiene orale professionale.

Ogni giorno, attraverso il cibo che consumiamo o le ‘cattive’ abitudini, come per esempio il fumo, mettiamo a rischio la salute dei nostri denti. Sicuramente il lavaggio, anche regolare, l’uso del filo interdentale e del collutorio permettono di tenere la situazione sotto controllo, ma fino a un certo punto: infatti, è difficile rimuovere completamente il tartaro e la placca che si accumulano solo con queste pratiche.

Le malattie del cavo orale sono causate dai batteri contenuti nella placca dentaria, che possono provocare carie e parodontiti e, nei casi gravi, portare addirittura alla perdita di elementi dentali. Ecco perché è importante una regolare pratica dell’igiene orale, ma anche sottoporsi a visite specialistiche per intercettare l’insorgere di problemi sin dalle prime fasi

Una pratica semplice e veloce che aiuta a prevenire le patologie del cavo orale

Una ricerca recente dell’Università di Birmingham evidenzia come la pulizia dei denti possa prevenire anche il rischio di contrarre il Covid. Secondo i ricercatori, infatti, il virus può raggiungere i polmoni attraverso la saliva, spostandosi dalla bocca al flusso sanguigno.
La scoperta del team è avvenuta grazie a delle scansioni TC polmonari in pazienti affetti da Covid-19, nelle quali hanno riscontrato maggiori difficoltà nei soggetti con problematiche legate alla salute orale.

Affidarsi a un centro odontoiatrico periodicamente mette quindi al riparo da brutte sorprese. Inoltre, effettuare una pulizia è piuttosto semplice e porta via poco tempo. Nella prima fase, solitamente, si procede all’eliminazione dei depositi di placca e alla rimozione del tartaro, utilizzando strumenti a ultrasuoni e poi manuali. Nella seconda fase si prosegue con la lucidatura dei denti, la quale agisce sulle macchie, rendendo la superficie uniforme e contribuendo a un miglioramento estetico.

Dove effettuare una pulizia dei denti a un prezzo accessibile

Il trattamento agisce in profondità, toccando gli spazi interdentali e la zona sub-gengivale, prevenendo così il rischio di complicanze e riducendo la cosiddetta ipersensibilità dentinale. La rimozione del tartaro permette di prevenire la retrazione delle gengive, cioè il loro arretramento verso la radice dentale. Infine, l’eliminazione di eventuali macchie restituisce al sorriso il profilo estetico originario.

Proprio la prevenzione è uno dei temi su cui puntano maggiormente i Centri Bludental, network di studi odontoiatrici altamente specializzati e con attrezzature all’avanguardia, presenti in tutta Italia e anche a Terni (all’interno del Centro Commerciale Cospea Village in via Montefiorino 48), i quali propongono un pacchetto che comprende una visita specialistica più l’igiene professionale a 29 euro.

Il “Pacchetto Prevenzione” nasce proprio con l’intento di fornire un servizio fondamentale – di prevenzione e cura – accessibile a tutti: questa proposta serve a promuovere un trattamento che può prevenire spiacevoli inconvenienti e permette inoltre al paziente, grazie alla visita, di tenere sotto controllo lo stato di salute dei propri denti.

Il trattamento Bludental comprende esami radiologici, se richiesti dall’odontoiatra; la rimozione meccanica a ultrasuoni di tartaro e placca; l’eliminazione di eventuali macchie superficiali e consigli e suggerimenti post trattamento.

Per prenotare il pacchetto si può chiamare il numero fisso 0744.1033543, oppure da mobile il 345.0522770, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Chi preferisce può prenotare la visita direttamente online, compilando il form sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si svolge e perché è importante la pulizia dei denti

TerniToday è in caricamento