rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Circolo lavoratori Terni e CSAin, una nuova sinergia in nome dello sport

L’accordo tra le due realtà consentirà di aumentare le proposte quotidiane di attività sportiva e culturale e offrire occasioni di socializzazione

Una nuova sinergia promossa in nome dello sport, quella nata tra Circolo lavoratori Terni e CSAin, volta ad aumentare e diversificare le proposte quotidiane legate all’attività sportiva e culturale sul territorio, oltre ad offrire occasioni di socializzazione.

Nasce così il Comitato CSAIn di Terni, presieduto da Giovanni Scordo, responsabile welfare Ast e presidente Clt e Cassa mutua aziendale.

Il Clt, nato nel 1927 come dopolavoro dei dipendenti dell’allora Terni Società per l’Industria e l’elettricità”, con molteplici attività offerte a prezzi accessibili e di qualità a favore dell’intera popolazione del Comune di Terni e non solo dei dipendenti dell’Acciai speciali Terni, rappresenta un importante punto di riferimento associativo nei settori ricreativo, amatoriale, culturale e sportivo.

In particolare, consapevole del ruolo che lo sport ricopre nella crescita e nello sviluppo dei giovani, promuove la diffusione e la pratica dilettantistica nelle varie discipline sportive.

Lo CSAIn (Centri sportivi aziendali e industriali) è un ente di promozione sportiva senza fini di lucro e di natura apolitica, affiliato al Comitato olimpico nazionale italiano e al Comitato italiano paraolimpico ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero. Lo CSAIn, inoltre, è un ente di promozione sociale riconosciuto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal ministero dell’interno ed è entrato a far parte del terzo settore.

Organizzare attività motoria e sport con professionalità, passione ed entusiasmo sin dal 1954 è anche la tradizione CSAIn, che si completa nella promozione, nella formazione, nella diffusione culturale, nell’impegno sociale e nella valorizzazione del territorio.

Sulla base di queste storie e obiettivi comuni, è stato naturale per Clt e CSAIn incontrarsi e decidere di lavorare insieme per aumentare le proposte quotidiane di seria e variegata attività sportiva e culturale e offrire occasioni di socializzazione.

Il comitato CSAIn di Terni ha lo scopo di organizzare e promuovere nella provincia manifestazioni legate alla pratica sportiva di base a tutti i livelli, valorizzando la qualità del tempo libero e l’integrazione sociale e patrocinerà le manifestazioni organizzate dal Clt e dalle altre Asd affiliate allo CSAIn.

Affiliandosi allo CSAIn, si entra a far parte di un network organizzativo presente in tutta Italia che offre vantaggi economici e di promozione, convenzioni con le principali federazioni sportive Coni, coperture assicurative per sportivi, dirigenti e tecnici, consulenza per formazione di alto livello per i tecnici e dirigenti, e molti altri benefici.

Si potranno affiliare allo CSAIn di Terni i centri sportivi, i circoli aziendali, i club, le associazioni culturali e di tempo libero, che conserveranno la propria autonomia organizzativa e funzionale ma condivideranno le stesse finalità volte al benessere dell’individuo e della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo lavoratori Terni e CSAin, una nuova sinergia in nome dello sport

TerniToday è in caricamento