rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Altro

Sport a Terni, primo meeting nazionale di nuoto città di Terni: “Oltre cinquecento iscritti e venticinque società partecipanti"

La manifestazione sportiva denominata ‘Acciaio’ si svolgerà presso gli impianti di via Muratori ed è promossa dal Circolo Lavoratori Terni

Un weekend contraddistinto da sport, visite guidate e degustazioni. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno gli impianti di via Muratori ospiteranno il Primo meeting nazionale di nuoto, denominato Acciaio. A promuovere l’iniziativa la polisportiva dilettantistica Circolo Lavoratori Terni, con il sostegno della Fondazione Carit.

Due numeri da evidenziare: oltre 540 iscritti e venticinque società, provenienti da tutta la penisola. Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 6 giugno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del presidente del Clt Giovanni Scordo, del sindaco Leonardo Latini, dell’assessore allo sport Elena Proietti, dell’assessore alla scuola Cinzia Fabrizi e dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli. Inoltre hanno partecipato il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza, il presidente Fin Umbria Mario Provvidenza, il direttore di Confcommercio Terni Maria Bruna Fabbri e il presidente di TerniReti Carlo Befani.

La manifestazione è rivolta alle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti/Senior che scenderanno in vasca affrontando i 50-100-200-400-1500 stile libero maschile, i 50-100-200-400-800 stile libero femminile, i 50-100-200 dorso maschile e femminile, i 50-100-200 rana maschile e femminile, i 50-100-200 farfalla maschile e femminile e i 200-400 misti. Per l’occasione, il parco di via Muratori si trasformerà in un vero e proprio “villaggio dello sport” al fine di creare le condizioni ottimali per la permanenza e lo svolgimento delle gare.

Il presidente Giovanni Scordo ha dichiarato, nel corso della presentazione: “Con questo meeting abbiamo coniugato vari aspetti, sia a livello sportivo che culturale. Riteniamo che un circolo come il nostro possa proporre eventi di qualità e, in questo senso, il meeting è da considerare come il primo di una serie di eventi da promuovere in collaborazione con la rete di partner che abbiamo messo in campo. Fondamentale, per la riuscita dell’evento, è stato l’importante sostegno della Fondazione Carit che ha creduto nel progetto”.

A seguire il sindaco Leonardo Latini: “Di quello che è stato fatto mi hanno colpito molte cose, in particolare i numeri, il fatto che si tratti di un primo meeting ma organizzato in una visione in grande, come è giusto che sia per una realtà importante a livello di numeri e qualità come quella del Clt. Fondamentale anche la capacità di aver messo a sistema tutto: non solo lo sport ma una serie di eventi collaterali per valorizzare non solo la bellezza del circolo ma di tutta la città. Infine, mi ha colpito anche il nome. Lo abbiamo sentito, ci abbiamo costruito intorno discorsi, ma Acciaio vicino a un meeting di nuoto va a creare una correlazione tra acqua e acciaio e credo sia un modo per far conoscere l’essenza della nostra città”.

Per l’assessore allo sport Elena Proietti: “Questo evento è riuscito a mettere insieme molti degli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione, coniugando sport e cultura: se si parla di acqua non si poteva non visitare la cascata, così come non si potevano non promuovere eventi enogastronomici. Ovviamente dobbiamo ringraziare la Carit - ha concluso - che sostiene sport ed eventi culturali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, primo meeting nazionale di nuoto città di Terni: “Oltre cinquecento iscritti e venticinque società partecipanti"

TerniToday è in caricamento