rotate-mobile
Altro

Terni, Alessio Foconi conquista il primo posto ai Campionati italiani assoluti

Quarto titolo italiano nella carriera di Foconi che si prepara alle Olimpiadi di Parigi

Una nuova affermazione per Alessio Foconi, capace di conquistare il primo posto ai Campionati italiani assoluti individuali di fioretto a Cagliari. Si tratta del quarto titolo italiano per il campione ternano, che si sta preparando alle prossime Olimpiadi di Parigi. Esattamente un anno fa aveva ottenuto il terzo titolo di campione italiano.

La giornata di Foconi, sulle pedane del ParaPirastu, è iniziata con un sesto posto nella fase dei gironi, proseguendo poi con una serie di vittorie nette: 15-6 e 15-4 contro Damiano Di Veroli, che gli hanno permesso di accedere agevolmente al tabellone dei sedici. Il successivo assalto contro Federico Greganti è stato caratterizzato da un equilibrio nel punteggio che ha richiesto grande pazienza. Alla fine Foconi è riuscito ad imporsi con il punteggio di 15-11. Anche l’assalto contro Francesco Ingargiola è stato molto intenso, con un tentativo di recupero dell’avversario verso la fine. Tuttavia il ternano ha vinto per 15-13.

In semifinale ha affrontato Alessio Di Tommaso in un incontro avvincente e carico di emozioni, riuscendo a spuntarla con un punteggio di 15-13. La finale una delle sfide più dure e emozionanti della giornata, ha visto Foconi prevalere con lo stesso punteggio di 15-13, riconfermandosi così campione italiano. Un successo maturato contro Damiano Rosatelli che aveva sconfitto in semifinale Davide Filippi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Alessio Foconi conquista il primo posto ai Campionati italiani assoluti

TerniToday è in caricamento