rotate-mobile
Altro

Giornata d’oro per lo sport ternano, Alessio Foconi sul podio più alto della Coppa del Mondo di fioretto

Successo a Plovdiv, il fiorettista ternano supera in finale il connazionale Daniele Garozzo. Domani tocca alla prova a squadre

Dopo la vittoria della Ternana nel derby con il Perugia, un altro successo porta in alto il nome di Terni nello sport. Alessio Foconi conquista il primo posto nella gara individuale di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Plovdiv. Vittoria che arriva al termine di una giornata sensazionale per il fiorettista ternano che si fa valere dalla prima all’ultima stoccata, senza mai smettere di crederci.

alessio foconi (3)-3Di diritto, essendo il numero 3 del ranking mondiale, Foconi inizia la sua giornata nel tabellone dei 64 dove si scontra con l’argentino Marino Nicolas che supera per 15 – 8. Il 14 – 9 con Massialas Alexander garantisce l’entrata nel tabellone degli 8 dove incontra Meinhard Gerek , battendolo per 15 – 11. Foconi poi supera brillantemente per 15 – 4 la fase delle semifinali per ritrovarsi in finale contro il connazionale Daniele Garozzo dove guadagna l’oro per 15 – 11

alessio foconi (2)-8“Sono molto contento di questo mio risultato. Sto affrontando il mio percorso agonistico in modo diverso, ho un nuovo approccio. Ho sempre avuto un approccio di routine – commenta a caldo Foconi - ma dopo l’esperienza di Tokyo mi sono reso conto che qualcosa andava cambiato, adesso sto cambiando l’approccio mentale e sono contento di questa mia evoluzione perché i risultati pian piano si stanno vedendo. Ho voglia di mettermi in discussione, finché il mio fisico e la mia mente, la voglia di sacrificarsi e di divertirsi reggono lo sport può andare avanti”.

Domani, primo maggio, si svolgerà la prova a squadre con il quartetto composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata d’oro per lo sport ternano, Alessio Foconi sul podio più alto della Coppa del Mondo di fioretto

TerniToday è in caricamento