rotate-mobile
Altro

Coppa del Mondo, Alessio Foconi fuori in semifinale: segnali confortanti da Parigi con podio finale

Il fiorettista è stato superato 15-4 da Cheung dopo una giornata che lo aveva visto protagonista sulle pedane parigine. Per Foconi dunque c'è il gradino più basso del podio

Un buonissimo ritorno per Alessio Foconi, sulle pedane della Coppa del Mondo di scherma. Il fiorettista ternano infatti si è arreso in semifinale, al portacolori di Hong Kong Cheung che ho ha sconfitto 15-4. Sfuma pertanto la finalissima tutta italiana con Luperi il quale ha superato Emmers, nell’altra competizione. Tuttavia c'è il gradino più basso del podio ad attenderlo. 

Una giornata da ricordare per Foconi, al primo appuntamento della Coppa del Mondo del nuovo anno. Lo specialista ha dapprima battuto Pauty (15-9) per poi sconfiggere Savin per 15-10 e Bibard (15-8). Una curiosità: tutti e tre gli avversari giocavano in casa, poiché di nazionalità francese. Arrivato ai quarti c’era da affrontare Choi. Una sfida iniziale male (9-4 per l’avversario) ma che ha visto Foconi reagire alla grande e rimontare. L’azzurro è riuscito a recuperare da 14-11 – quando la situazione sembrava compromessa – prima di infilare quattro stoccate consecutive.

Infine la semifinale dove l’avversario Cheung gli ha concesso davvero poco spazio e superato piuttosto nettamente. La prova a squadre è prevista per domani, domenica 16 gennaio. Per Alessio Foconi comunque segnali davvero confortanti, in vista dei prossimi appuntamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo, Alessio Foconi fuori in semifinale: segnali confortanti da Parigi con podio finale

TerniToday è in caricamento