rotate-mobile
Altro

Sport a Terni, Alessio Foconi sul podio degli Assoluti di fioretto: via libera per giocarsi gli scudetti della scherma

Il messaggio social: “Il primo step è ascoltarsi il secondo è capire da dove vengono quelle paure ed affrontarle”

Il fiorettista Alessio Foconi è salito sul podio della Seconda prova Nazionale Assoluti maschile al Polo Fiere di Lucca. Un risultato che gli consente di ottenere il pass per le fasi finali dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno tra il 7 e il 12 giugno a La Spezia, dove saranno assegnati gli scudetti 2023 della scherma.

Un percorso netto per Foconi sconfitto in finale da Francesco Ingargiola (Fiamme Oro Roma) con il punteggio di 15-12. Al debutto nella rassegna Foconi ha dapprima superato Francesco Cercaci (15-5) al turno dei sessantaquattro. Successivamente ha sconfitto Leonardo Pieralisi (15-7) per poi avere la meglio su Matteo Pannazzolo (15-8). Pertanto è approdato ai quarti di finale dove ha battuto Edoardo Luperi (15-8) ed infine Giulio Lombardi (15-8) in semifinale.

Il campione dell’Aereonautica Militare ha postato un video sui social esprimendo un pensiero piuttosto significativo: “La paura prima della gara penso sia una delle cose più normali per uno sportivo. Non ci crederete ma anche io ho paura prima delle gare, il consiglio che posso dare è quello di accettare la paura, di ascoltarla e non fermarla. Ascoltarsi e prepararsi, cioè sentire quelle paure prima dell’incontro, ti farà essere preparato perché le hai già vissute ed elaborate. Il primo step è ascoltarsi il secondo è capire da dove vengono quelle paure ed affrontarle”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, Alessio Foconi sul podio degli Assoluti di fioretto: via libera per giocarsi gli scudetti della scherma

TerniToday è in caricamento