Mercoledì, 17 Luglio 2024
Altro

Il subbuteo parla ternano: i fratelli Francesco e Federico Mattiangeli campioni d’Italia nello stesso giorno

Storica doppietta al torneo Fisct di Reggio Emilia con oltre cento atleti partecipanti da tutto il Paese. I due avvocati si imposti nelle categorie Veteran e Cadetti. Per Francesco la vittoria vale anche la partecipazione ai campionati del mondo in programma a settembre in Inghilterra

Francesco e Federico Mattiangeli vincono il titolo italiano di calcio da tavolo e centrano una storica doppietta ai campionati italiani Fisct che si sono svolti lo scorso fine settimana a Reggio Emilia alla presenza di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia, impegnati nelle diverse categorie del torneo.

Francesco, che milita nei Bologna Tigers, nella categoria Veteran per la quale si erano qualificati 28 giocatori, dopo essere giunto secondo nel proprio girone eliminatorio dietro al perugino Stefano De Francesco, ha eliminato negli ottavi di finale Ruggero Torboli di Viareggio 1/0, nei quarti di finale Edoardo Bellotto di Mestre 3/2, in semifinale Marco Lamberti di Reggio Emilia 3/1 e nella finale che lo ha consacrato campione d’Italia ha superato l’attuale campione del mondo in carica, Gianfranco Calonico di Sanremo per 3 a 2, siglando il gol decisivo all’ultimo minuto.

Federico, tesserato per la Virtus Rieti, si è cimentato nella categoria cadetti (32 i partecipanti) giungendo terzo nel girone eliminatorio, superando poi agli ottavi Dino Gasparetto di Modena 2/1, ai quarti Simone Nappini di Castiglione del Lago 1/0, in semifinale Daniele Di C’è di Modena 1/0 e in finale Luca Riccio di Sessa Aurunca 1/0.

Per la prima volta, due fratelli si aggiudicano il titolo italiano nello stesso giorno. Per Francesco è il quarto campionato italiano in carriera (un Open nel 1988 e tre Veteran 2007, 2009 e 2024) mentre per Federico è il primo titolo. Francesco con la vittoria ha anche conquistato la partecipazione ai campionati mondiali che si svolgeranno in Inghilterra nel mese di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il subbuteo parla ternano: i fratelli Francesco e Federico Mattiangeli campioni d’Italia nello stesso giorno
TerniToday è in caricamento