rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

Lynx Acquasparta, la rinascita delle lincette: “Riacceso l’entusiasmo sopito grazie a forza di volontà e sacrifici”

Un gruppo giovanissimo composto da quasi tutte Under 18 per la ripartenza della pallavolo ad Acquasparta. Il prossimo impegno di campionato contro il Circolo Lavoratori Terni per il piazzamento Play off

Una rinascita o meglio ripartenza per una realtà come Acquasparta incline e votata, per tradizione e storia, alla disciplina del volley. Dopo due anni di stop e contestuale trasferimento a Massa Martana la polisportiva Lynx del basket, ha accolto le ragazze della pallavolo, stringendo una bella collaborazione. Guidate dai coach Roberto Arzani e Christian Chiatti stanno disputando un ottimo torneo di seconda divisione, nonostante la giovanissima età complessiva del roster. Un gruppo infatti composto da giocatrici dall’età compresa tra 16-17 anni implementato da due ‘senior’ e altre due giovanissime classe 2009. La società computa circa sessanta atlete tra minivolley, under 12 e prima squadra. Dopo aver iniziato la stagione al Pala Liti è stato necessario spostarsi, per motivi logistici, nella palestra di Montecastrilli.

Alla redazione di www.ternitoday.it interviene la dirigente Ilaria Venturi che ripercorre i passaggi fondamentali della ‘rinascita’: “Stiamo ripartiti dopo due anni di stop, a causa di una serie di vicissitudini. In quel periodo l’attività era stata spostata a Massa Martana, società che ci ha ospitato. Un mix di atlete che ha portato giovamento ad entrambe le squadre. Ad inizio della scorsa stagione – afferma la dirigente – volevamo tornare a giocare al palazzetto. Pertanto siamo riusciti a stringere una collaborazione con la Polisportiva Lynx basket. Fondamentale la figura del presidente Paolo Ramozzi, in qualità già di responsabile del basket, il quale ci ha accolto nella polisportiva, sostenendosi fin da subito”.

Gli sviluppi: “Purtroppo, dopo la prima partita casalinga, il palasport è stato oggetto di lavori. A quel punto ci siamo trasferiti nella palestra di Montecastrilli ed ora siamo in attesa di tornare a ‘casa’. Tengo a ringraziare le amministrazioni di entrambi i Comuni che si sono prodigate, per consentire la prosecuzione dell’attività sportiva. Da parte nostra mettiamo tanta buona volontà oltre ai sacrifici da fare, per permettere a tutte le ragazze di potersi allenare al meglio. Tre gli allenamenti a settimana, dopo cena, proprio per dare spazio alle priorità come studio e lavoro”.

La figura cardine di Benito Montesi: “Ha incontrato le giocatrici e si è reso disponibile nel cercare un coach che le potesse seguire, trovando in Roberto Arzani un allenatore di comprovata esperienza”. Il mister tiene a sottolineare: “Il gruppo a disposizione è sufficiente per riaccendere quell’entusiasmo che era un po' sopito. Sotto il profilo tecnico e tattico c’è molto da lavorare. Tuttavia alla base sussiste una bella amicizia, come legante. Un aspetto importantissimo di sicuro non secondario, rispetto al verdetto del campo”.

Ognuno fa la propria parte: “Ragazze, tecnici, dirigenti, nuovi e storici, si ritrovano – rimarca il coach – per tifare ed il gusto di ritrovarsi per il bene di questo sport”. Il volley infatti unisce ed evoca dolci ricordi: “Ad Acquasparta – ricorda la dirigente Venturi – il palazzetto era sempre gremito, in ogni ordine di posto ed anche ora possiamo contare su un buon seguito”. Perché lincette?: “Le chiamiamo così, in modo bonario proprio perché riprende il nome della compagine ed evoca l’Accademia dei Lincei, un simbolo della cittadina”. In arrivo la sfida ad alta quota contro il Clt: “Entrambe puntiamo alla zona play off pertanto sarà una bella sfida (ore 18 palestra Petrucci di Montecastrilli). Le lincette stanno disputando un grandissimo campionato – conclude Ilaria Venturi - nonostante la loro giovanissima età, al cospetto di avversarie davvero quotate”. 

lincette

Organigramma

Presidente: Alessandro Galeazzi

Responsabile settore pallavolo: Paolo Ramozzi

Dirigenti: Ilaria Venturi, Costanza Ciarlini e Luciana Antimi

Allenatori: Roberto Arzani e Christian Chiatti

Roster: Giulia Baiocco (Capitano); Giorgia Baiocco, Giulia Raspetti, Simona Huja, Martina Chiocchi, Asia Canori, Chiara Cimini, Francesca Pompili, Arianna Carini, Ludovica Armadori, Anita Serpericci, Francesca Morichetti, Caterina Tondi, Emma Biagetti, Lavinia Liti, Elisa Guardati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lynx Acquasparta, la rinascita delle lincette: “Riacceso l’entusiasmo sopito grazie a forza di volontà e sacrifici”

TerniToday è in caricamento