rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Altro

Maratona di San Valentino, undicesima edizione con Justine Mattera madrina dell’evento: “Corsa regina dell’Umbria”

Riconfermati i due tracciati di 42,195 e di 21,097 km attraverso la Valnerina e i suoi suggestivi borghi, fino allo scenario unico della Cascata delle Marmore

Un atteso ritorno quello dell’Acea ambiente Maratona di San Valentino. Dopo lo stop dettato dalla pandemia, la manifestazione organizzata da Amatori Podistica Terni torna ad essere protagonista, tra le strade del ternano. A tal proposito l’undicesima edizione si svolgerà domenica 6 febbraio 2022 con partenza (ore 9.30) da Corso del Popolo. Riconfermati i due tracciati di 42,195 e di 21,097 km attraverso la Valnerina e i suoi suggestivi borghi, fino allo scenario unico della Cascata delle Marmore. La conduttrice televisiva, showgirl e triatleta Justine Matterà sarà la madrina della manifestazione, come già accaduto in passato, e correrà la mezza maratona. Alla vigilia della gara, insieme al mental coach Antonio Di Marco, condurrà una sessione di allenamento condiviso e parteciperà all’ormai tradizionale Fiaccolata dell’Amore.

Il percorso

I nastri di partenza saranno posizionati a Corso del Popolo. Dopo lo ‘start’ leggera salita verso la Basilica di San Valentino. Il tracciato spianerà per 1,5 km per poi riscendere e proseguire verso la Valnerina. In corrispondenza della Cascata delle Marmore salirà leggermente, per ritornare piano fino a Torre Orsina. In prossimità della frazione verrà collocato il giro di boa della 21 km. La maratona invece proseguirà fino a Ferentillo, seguendo un’altimetria caratterizzata prevalentemente da falsopiano. L’Acea ambiente Maratona di San Valentino è dedicata all’amore, all’amicizia, alla condivisione e alla solidarietà. Anche per questa edizione torna la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione viene devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti. Nel 2020 più di 1000 persone hanno aderito all’iniziativa solidale. L’appuntamento per i partecipanti è fissata a domenica mattina alle 9.30, con partenza immediatamente successiva a quella dell’Acea Ambiente Maratona di San Valentino.

Inoltre come ormai da tradizione, sarà realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli la medaglia a forma di cuore dell’Acea ambiente Maratona di San Valentino e la t-shirt celebrativa della X edizione dell’evento. La realizzazione della medaglia fa parte del Progetto-Scuola promosso dall’Amatori Podistica Terni, che coinvolge le scuole del territorio nell’organizzazione della manifestazione. Il presidente Luca Moriconi ha dichiarato a riguardo: “L’Acea ambiente Maratona di San Valentino è la corsa regina dell’Umbria, un evento entrato ormai a far parte del Dna di Terni e di tutto il territorio. Questa edizione è particolarmente significativa perché, dopo lo stop forzato dello scorso anno, per noi è il ritorno dello sport vissuto nel segno della socialità, della condivisione e della salute. Siamo sempre stati impegnati a mantenere vivo questo spirito e siamo felici per l’entusiasmo che si respira sul ritorno della nostra Maratona.”

 Ed ancora: “La riuscita della manifestazione è il frutto della collaborazione tra i volontari della nostra associazione podistica, che con grande impegno si mettono a disposizione per la sua realizzazione, con le altre associazioni locali come Podistica Carsulae, Athletic Terni, Avis Terni, Podistica Myricae e Avis Narni. Non può mancare il coinvolgimento del Comune di Terni, che da sempre sostiene l’evento, delle scuole, delle forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza del percorso e di Mastri Birrai Umbri e Fondazione Carit che ci sostengono.” Le iscrizioni sono aperte, attraverso la procedura online. L’organizzazione garantisce il rispetto dei protocolli Fidal per la prevenzione dei contagi Covid e monitora costantemente l’evolversi della situazione pandemica per adeguare il programma alle normative vigenti. Informazioni e iscrizioni, aperte fino al 31 gennaio 2022, sono disponibili al link https://amatoripodisticaterni.it/maratonadisanvalentino/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di San Valentino, undicesima edizione con Justine Mattera madrina dell’evento: “Corsa regina dell’Umbria”

TerniToday è in caricamento