rotate-mobile
Altro

Harpastum Rsc, il nuovo progetto di Terni rugby, Appia rugby e Nuovo Salario: campionati al via il 10 ottobre

La nuova associazione è formata dai tre club e parteciperà alle gare di Under 17 e Under 19: ogni due settimane sono previsti allenamenti in comune alternando i campi di Roma e Terni

Comincerà il 10 ottobre l’attività regionale per le due categorie Juniores Under 17 e Under 19 dell’Harpastum Rugby Sport Club, la nuova associazione formata da Terni rugby, Nuovo Salario e Appia rugby che prenderà parte al campionato del Lazio Nord. La prima fase sarà composta da nove giornate in programma dal 10 ottobre al 19 dicembre a cui seguiranno seconda e terza fase. Calendari e gironi saranno ufficializzati entro il 25 settembre.

L’Harpastum RSC è stata affiliata alla Fir e il progetto tecnico/sportivo è stato approvato. Di conseguenza la nuova società è stata iscritta ai campionati regionali organizzati dal comitato laziale sia per l’Under 17 che per l’Under 19. I giocatori, tesserati con il proprio club di origine, avranno il doppio cartellino per giocare anche con il proprio club di appartenenza. Il progetto ha lo scopo di sviluppare nell’arco di due/tre anni squadre numericamente complete per tutti e tre i club tutorati. Allo stesso tempo, i tesserati continueranno ad allenarsi e a giocare senza interruzione.

Nella circolare informativa 2021-2022 la Fir ha introdotto per le categorie Under 17 e Under 19 il regolamento del tutoraggio, tramite il quale fino ad un massimo di 4 società possono definire una collaborazione tecnico-sportiva della durata di almeno tre anni, con lo scopo di favorire la partecipazione degli atleti dei club ai campionati Juniores. In questo contesto, Terni rugby, Nuovo Salario e Appia rugby hanno deciso di aderire a questo nuovo progetto federale per le prossime stagioni sportive.

Allo scopo è stata creata la nuova associazione Harpastum Rugby Sport Club composta da dirigenti di tutti e tre i club tutorati e che farà da capofila, cioè da Tutor, garantendo equa rappresentanza di tutte le società all’interno del progetto di tutoraggio. 

Gli allenamenti saranno svolti dai tecnici Gianluca Giglio e Lorenzo Fagiani per il Rugby Nuovo Salario, Angelo Maugeri ed Ermanno Matrullo per l’Appia rugby, Luca Mion per il Terni rugby. Direttore sportivo sarà Roberto Golfetto. Gli allenamenti avranno luogo presso il campo di gioco proprio di ogni singolo club. Una volta ogni due settimane si svolgerà un allenamento in comune, alternando i campi tra Appia, Salario e Terni. Il campo di gioco per la prima parte dei campionati (ottobre-dicembre) sarà quello degli Acquedotti di Roma, con il campo di Terni a disposizione per giocare alcune partite da concordare. Il campo del Salario è stato rifatto con zolle in erba, momentaneamente non è disponibile per partite di rugby delle categorie Juniores e Seniores. Ogni gruppo-squadra sarà seguito dai rispettivi accompagnatori. Tesseramenti e pagamenti dell’iscrizione continueranno ad essere effettuati presso il proprio club di riferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Harpastum Rsc, il nuovo progetto di Terni rugby, Appia rugby e Nuovo Salario: campionati al via il 10 ottobre

TerniToday è in caricamento