rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Altro

Scherma, Alessio Foconi sul podio del Gran Prix di Corea: finalissima sfumata per una sola stoccata

Il fiorettista ternano cede in semifinale a Choi Chun Yin Ryan, dopo aver compiuto un percorso netto in termini di affermazioni

Una finalissima sfumata per una sola stoccata. Il campione di fioretto Alessio Foconi cede 15-14, nella semifinale del Gran Prix di Corea, dopo un duello ricco di emozioni. Ad accedere in finale è dunque Choi Chun Yin Ryan, il quale sfiderà l’altro italiano Tommaso Marini.

Sulle pedane di Incheon si svolgono le giornate clou, delle prove di fioretto maschile e femminile, a livello individuale. Il percorso di Alessio Foconi inizia ai 64esimi, affrontando Choi Nicholas Edward. Al termine della prova l’azzurro conclude 15-10, accedendo dunque al turno successivo. Al tabellone dei 32 sono diverse le defezioni per l’Italia. Nel ‘derby’ tra connazionali Marini supera Macchi (15-13) mentre Bianchi e Garozzo vengono sconfitti, dai rispettivi avversari. Resta in corsa Alessio Foconi che batte 15-9 il giapponese Iimura.

Ancora un nipponico sulla strada del ternano. In pedana è sfida con Kyosuke Matsuyama sconfitto 15-10. Si entra nel vivo della competizione con i migliori otto pronti a competere. Il duello tra Foconi e Mepstead premia ancora il ternano con il punteggio di 15-9. Infine la sconfitta in semifinale per una sola stoccata ma anche la consapevolezza di essere tornato ai massimi livelli. Una ulteriore conferma per Alessio Foconi, assoluto protagonista di questa prima parte di 2022, sulle pedane internazionali del fioretto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessio Foconi sul podio del Gran Prix di Corea: finalissima sfumata per una sola stoccata

TerniToday è in caricamento