rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Altro

È di Terni la giovane promessa dello sci italiano: Luca Maria Fiorentino tra i migliori al Criterium Interappenino 2022

Alla competizione hanno partecipato 310 atleti. Il tredicenne ternano si è classificato primo nel superG e secondo nello slalom speciale. Ora lo aspettano i campionati italiani all’Abetone  

Si è concluso la scorsa settimana a Campo Felice (L’Aquila) il Criterium Interappenninico 2022 al quale hanno partecipato 310 atleti dai 13 ai 16 anni (categorie Children – Ragazzi e Allievi) provenienti da 12 regioni italiane, nelle tre specialità dello sci alpino: slalom speciale, slalom gigante e superG. In palio le qualificazioni ai prossimi campionati italiani che si terranno la terza settimana di marzo all’Abetone, in Toscana.

Tra i giovani sciatori più vincenti, è spiccato l’atleta ternano Luca Maria Fiorentino, dello Sci Club Terminillo, giunto primo nel superG e secondo nello slalom speciale (ad appena 7 centesimi dal primo) con diretta qualificazione nel primo gruppo di merito dei prossimi campionati italiani. Una caduta nello slalom gigante gli ha negato il “triplete”.

La giovane promessa ternana ha 13 anni e frequenta la terza alla “De Filis”, una vita divisa tra la scuola e lo sport, con allenamenti a “secco” in città tre volte alla settimana e sulle nevi abruzzesi ancora tre volte alla settimana sobbarcandosi ogni volta i tanti chilometri che lo dividono dalle piste da sci. Tanto sacrificio condiviso con i suoi allenatori, Angelo Martorelli e Serena Morelli, per riuscire a competere con i migliori alle prossime gare nazionali, ma soprattutto tanta passione per lo sci trasmessa dal nonno Libero (il suo primo “maestro”) quando era bambino sulle nevi del Terminillo dove tutti oggi fanno il tifo per lui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È di Terni la giovane promessa dello sci italiano: Luca Maria Fiorentino tra i migliori al Criterium Interappenino 2022

TerniToday è in caricamento