rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Altro

StraValnerina 2021, trionfano Filippo Fusaro ed Elena Petrini: “Sport e valorizzazione del territorio”

Primo posto per l’atleta della “Atletica Winner Foligno” e per la runner degli organizzatori “I Love Run Terni”. “Si parte in tutta sicurezza”

Filippo Fusaro ed Elena Petrini sono i vincitori della settima edizione  della StraValnerina. La corsa omologata Fidal sulla distanza di 10 chilometri organizzata da #iloverun Athletic Terni con il sostegno di Fondazione Carit, Acea Ambiente e Frantoio Bartolini ha richiamato alla partenza 145 partecipanti provenienti da tutto il centro Italia. 

Ripartire in sicurezza e valorizzare il territorio: questi gli obiettivi della manifestazione che da sempre propone il connubio tra sport, sana alimentazione e rispetto per l'ambiente. Partenza da Ferentillo con passaggio a Montefranco e arrivo ad Arrone in leggera salita. Una splendida giornata di sole con temperatura non troppo calda ha garantito ai podisti le migliori condizioni per svolgere la gara.

In campo maschile primo successo assoluto per Filippo Fusaro (Atletica Winner Foligno) che ha tagliato il traguardo con il tempo di 34'24" davanti a Marco Giannini (Asd AT Running) secondo in 34'54" e Jean Marc Diomande (#iloverun Athletic Terni) terzo in 35'10". 

“Una bella soddisfazione che ripaga anni di sacrifici tra lavoro e impegni - le parole del vincitore Filippo Fusaro - ho fatto una gara di testa sin da subito, amministrando un vantaggio di circa 200 metri dal primo chilometro in avanti. Speravo di stare sotto i 34 minuti come tempo, ma non ci sono riuscito. Era la terza volta che facevo questo percorso che è molto veloce, la strada si presta a un buon cronometro nonostante gli ultimi 2 chilometri in leggero falsopiano. Ma oggi le gambe non erano al massimo e alla fine ho pensato ad amministrare”.

Nella gara femminile Elena Petrini (#iloverun Athletic Terni) ha bissato il successo dopo l'edizione Country dello scorso anno chiudendo con il tempo di 36'59". Al seconda posto Manuela Piccini (#iloverun Athletic Terni) in 39'04" mentre terza si è piazzata Patrizia Gianni (Asd Athletic Lab Amelia) in 40'42". Per Elena Petrini l'ultima gara da nubile, visto che sabato prossimo convolerà a giuste nozze. “Una giornata splendida - ha detto Elena 10 chilometri impegnativi e come sempre organizzazione perfetta. Inizialmente sono partita abbastanza forte visto il percorso in leggera discesa, ultima parte più impegnativa in salita dove ho cercato di gestire le energie per il finale”.

L'Athletic Terni ha curato ogni dettaglio della manifestazione rispettando le normative anti Covid, compreso il distanziamento pre gara tra gli atleti: “Considerando la situazione siamo soddisfatti per la partecipazione e per come è andata la manifestazione - ha detto Leonardo Bordoni, presidente dell'#iloverun Athletic Terni - una bella giornata non particolarmente calda ha agevolato la corsa degli atleti. Il connubio con il territorio per noi è sempre molto importante, in questa e in altre corse che abbiamo organizzato. Un ringraziamento agli sponsor Frantoio Bartolini, Acea Ambiente e Fondazione Carit”.

In gara anche il sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia, che ha chiuso il percorso con un ottimo tempo vicino ai 42'00": “Buon tempo ma l'obiettivo era organizzare una manifestazione sportiva nel cuore della Valnerina e per questo ringrazio i comuni coinvolti Arrone, Montefranco, Ferentillo e Polino, i corpi di polizia Municipale di Arrone, Ferentillo e Montefranco, la Protezione civile Ferriera, l'Arma dei Carabinieri e la Croce Verde di Ferentillo. L'obiettivo era ripartire e ci siamo riusciti. Valorizzare il territorio e le tipicità anche quest'anno grazie alla Famiglia Bartolini speriamo possa essere di buon auspicio per il futuro”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StraValnerina 2021, trionfano Filippo Fusaro ed Elena Petrini: “Sport e valorizzazione del territorio”

TerniToday è in caricamento